[Talk-it] Tag per mappatura chiesa

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Mar 19 Maggio 2015 10:17:27 UTC

Alessandro Chiostri-2 wrote
> Ciao Stefano.
> Nell'attesa della risposta di mappatori esperti, che eventualmente
> correggeranno anche me :
> a logica trovo che olace_of_worship sia un complesso che comprende anche
> la
> canonica, l'oratotio ecc.. Oltre all'aula per le celebrazioni.
>
> Un pò come lo stadio comprende pista di atletica, tribune, torri faro,
> oltre al campo di calcio.
>
> Il giorno 19 maggio 2015 11:00, stefano664 <

> stefano664@

Disputa sanguinosa, questa!...  Durata mesi e mesi (e mesi) di discussioni,
al termine delle quali ognuno (o quasi) è rimasto della propria idea. :-p

A rischio di gettare ulteriore benzina sul fuoco, dico la mia:
    building=church:   ci sta. Descrive l'edificio (building),
specificandone l'uso (chiesa, appunto).
    amenity=place_of_worship: ci sta anche lui. Se la chiesa è consacrata e
vi si svolgono cerimonie religiose, è a tutti gli effetti luogo di culto:
nulla a che vedere con l'oggetto "fisico" building.

Su questo tag si sono scatenate, in tempi successivi, le discussioni cui
accennavo prima.
Va messo sull'edificio o su un nodo all'interno dell'edificio?
Riguarda un punto particolare (tag su nodo), l'oggetto building (tag su
area) oppure anche le aree di pertinenza (tag su oggetto "relation"
opportunamente denominata)?

Risposta generica (IMHO), dipende! Si valuta caso per caso. place_of_worship
va attribuito al luogo dove viene genericamente celebrato il culto, sta al
buonsenso del mappatore individuarlo... e si sa, ognuno ha la sua testa! :-)

Ricorda solo di completare la taggatura con i campi specifici:
name=Nome della chiesa  Se non ricordo male alcuni tool di controllo
(KeepRight) emettono delle query per oggetti place_of_worship senza un nome
religion=christian (o buddhist, o quel che l'è)
denomination=catholic (o evangelic, ecc.)

Per quanto riguarda il giardino, a meno che non sia dedicato al culto (ad
esempio una di quelle aree dov'è possibile spargere le ceneri dei defunti),
io personalmente eviterei di aggregarlo alla chiesa: landuse=grass se è solo
un'aiuola erbosa, oppure leisure=garden se ci sono anche fiori, siepi ed
elementi decorativi (fontanelle, ecc.)

Ecco, credo sia tutto... spero di non aver scritto fesserie!

Ciao,
Max