[Talk-it] Tag per mappatura chiesa

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 20 Maggio 2015 19:14:28 UTC

stefano664 wrote
> Toglierei quello sul landuse
>
> Si, era una delle questioni sollevate nei post precedenti. Io ritengo, a
> mio avviso che Chiesa sia l'intero luogo di culto e non solo e
> strettamente
> l'edificio. Quindi al momento ho lasciato il nome anche al landuse,
> nell'attesa che qualcuno in più si pronunci in merito...
>
> Stefano

io invece ritengo che il nome sia assegnato alla chiesa, cioè all'edificio
comunemente definito chiesa (e ci sono appunto le varianti quando non si
tratta di una chiesa...in quei casi si parla di cappella, cattedrale,
moschea etc etc.) non stiamo nominando la funzione religiosa o le aree in
possesso o coinvolte dalla funzione religiosa  in quanto tale stiamo
nomiando la chiesa

questo sorvolando sul fatto che per me il luogo di culto a mio avviso è
praticamente solo la chiesa...il sagrato è un luogo importante perchè serve
ad accedere al luogo di culto ma non è dove vi si svolge l'attività
religiosa e quelle poche cerimonie in essa svolte di solito sono in transito
con destinazione la chiesa...molto spesso queste cerimonie si fanno anche i
giri della città  quindi le strade assumerebbero nel culto la stessa
importanza del sagrato e se un tag va bene per il sagrato dovrebbe andare
bene anche per le strade...cosa naturalmente assurda.
per identificare gli altri elementi si usano i termini sagrato, parrocchia,
oratorio...non ho mai visto chiamare quelle zone chiesa...al massimo il
sagrato diventa "davanti la chiesa"...
ma alla fine mi sono ricordato di aver detto che non mi sarei più impegnato
in questo genere di discussione sull'utilizzo/estensione di questi tag,
quindi personalmente chiudo qui :)

-----
Ciao,
Aury