[Talk-it] centri storici e borghi: quale tag

Lun 25 Maggio 2015 08:30:29 UTC

> Am 25.05.2015 um 00:19 schrieb pjhooker <lima.cityplanner a gmail.com>:
>
> Ciao, vorrei mappare i centri storici, con una sorta di perimetro, forse è
> molto diffuso in europa, ma perchè non c'è un tag. Si potrebbe usare un mix
> di castle + city wall, ma preferirei vedere (e fare query) su un tag
> historic=city oppure qualcosa che si riferisse a periferia, centro, area
> consolidata ... avete già parlato di qualcosa del genere?

avevo proposto ca 7 anni fa un tag centre_zone:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Proposed_features/centre_zone
Ma la scelta "landuse" non è necessariamente felice, comunque, non è
stato adottato al'epoca, ma forse si potrebbe ritentare.

"centro_storico" per me non descrive sempre la stessa cosa, dipende
cosa si vuole mappare per decidere come si fa, ma sono d'accordo che
sia auspicabile farlo, e che ci mancano i tags al momento.

Poi manca comunque generalmente un tag per dire "centro" (storico o
no), ed in rari casi si potrebbe anche mappare più centri per la
stessa città (per esempio Berlino è "policentrico", mentre Roma non lo
è o lo è diversamente (E.U.R.)).

Non userei tags come "castle", perché lo capirebbe soltanto un
italiano (borgo). Ovviamente è utile mappare le mura, ci sono 4 tags:
historic=citywalls
barrier=city_wall
barrier=city_gate
historic=city_gate

La mia interpretazione è che "barrier" viene soltanto usato per casi
dove si tratta ancora di una barriera (per esempio il city gate viene
chiuso di notte / controllato), mentre "historic=city_gate" lo uso
anche per casi dove non c'è più un city gate (generalmente si trovano
sempre riferimenti alle porte, anche quando non ci sono più le mura).

Poi ci sono i tags historic:civilization e start_date che possono
forse essere utile...