[Talk-it] OSMIT 2015

Ven 29 Maggio 2015 10:01:05 UTC

> ma allora queste persone potrebbero organizzare l'evento? ;-)

Se rileggi il thread dall'inizio ti accorgi che qualcuno avevo proposto
(quantomeno il sottoscritto)

> perchè se invece facciamo qualcosa solo per la comunità (che tra
> l'altro non credo esista in italia, intesa come comunità, pernso che
> nel nostro paese ci siano per lo più singoli che contribuiscono a OSM)

dipende cosa intendi per comunità.
Sicuramente, per come è fatta la piattaforma di OSM, gli strumenti di
abilitazione di una comunità sono poveri, ma di certo non tutti gli utenti
registrati a osm sono in una ML e non è detto che la ML sia la risposta.
Quello che noto però è che, appena contatti qualcuno/a che partecipa a
OSM, questo/a risponde subito ed è contento/a di incontrare altre persone.

> credete che verranno più persone di quelle che sono venute gli anni
> precedenti (a parte Matera che sembra aver avuto un numero molto basso
> di partecipazione) ?

Secondo me ci sarà un numero analogo a quello di Rovereto (intorno al 100)
con una percentuale bassa dei soliti nomi (se liberi), un gruppo di osmers
del posto ed un gruppo di persone esterne interessate all'evento.

> Io più che dal tipo di evento penso che la partecipazione delle
> persone sia data dal fatto che:
> - si scelga una data lontana da altri eventi simili
> - la data venga scelta con un sondaggio su un range di date proposte
> dall'organizzatore/i
> - l'evento non venga organizzato nell'ultimo mese prima la conferenza
> - che l'evento venga pubblicizzato bene sul maggior numero di canali
> con un certo margine temporale e ricordato a più riprese.

Concordo.
Partendo ora però questo questo vuol dire che si va a novembre inoltrato
(se va bene) oppure ad inizio 2016.

> comunque sia, credo che difficilmente avremo mai più di 100
> partecipanti, pensando che SOTM eu arriverà a circa 300 persone (non
> ho trovato nessun numero, ma dalla foto di gruppo direi che il numero
> dovrebbe essere più o meno questo) penso che 100 sia già un ottimo
> numero

100 è il numero a cui si stava tendendo con l'evento di Rovereto e dopo
che l'evento è stato gestito come single event e non parallel event.