[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mar 3 Nov 2015 14:15:33 UTC

Simone Cortesi wrote

> Anche io la penso come Luca. Osm è il bazaar dei bazaar. Mille tool
> utilissimi. Tutti abilmente nascosti in giro per il web.

a me questo non sembra proprio un punto a favore....qual'è l'utilità di un
servizio nascosto? che idea si fa la gente dell'utilità di un database, e
quindi dell'utilità di contribuire a quel database,  se il database gli
sembra che non venga utilizzato dal alcun servizio o da un servizio di suo
interesse?
non tutti sono disposti a contribuire ad una cosa che non possono utilizzare
(non trovando il servizio che gli fa quello di cui hanno bisogno questa è
l'idea errata che si fanno).
non dico di integrare necessariamente i servizi, sarebbe improponibile
almeno per ora, ma anche solo un elenco dei servizi direttamente accessibile
da osm.org con link diretti a mio avviso potrebbe fare moltissimo.

> Per quanto rigurada il sito: non è gmaps, ma un sistema per
> raccogliere dati disomogenei e trasformarli in una "ontologia"
> condivisa dal suo pubblico. La funzionalità principale di OSM è la
> possibilità di scaricare i dati in formato nativo tramite l'API.

prima parli di bazaar e poi limiti le sue possibilità?
al momento l'unica cosa che è certa è che osm non è nato come un alternativa
di gmap, ma quello che ci riserva il futuro non è imposto, non è imponibile
e non dovrebbe essere determinato dalle caratteristiche con cui, anche per
una questione di necessità/possibilità, è nato il progetto.
se il bazaar sentirà la necessità di introdurre altri servizi (perchè la
visualizzazione della mappa,  diversi layer, il routing, la ricerca di un
elemento, la selezione degli elementi ecc ecc già presenti su osm.org sono
già dei servizi) e ne avrà le capacità allora il bazaar introdurrà altri
servizi.
che l'obiettivo principale di osm rimanga raccogliere dati può darsi
assolutamente, ma questo di per se non esclude un futuro in cui si  provi a
percorrere contemporaneamente altre vie di sviluppo, nè queste vie di
sviluppo non è detto che non tornino utili all'obiettivo principale

-----
Ciao,
Aury