[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Mer 4 Nov 2015 07:58:02 UTC

Paolo Monegato wrote

> Encarta però non era gratis.

 e infatti ho anche parlato delle altre gratuite nate ben prima di WP...

> OpenstreetMap ha iniziato nel 2004 alcuni mesi prima che google comprasse
> la
> "mappa" e poco più di  metà anno prima  che questa venisse messa online...
> se fosse stata la concorrenza molto grossa il motivo principale direi che
> google avrebbe dovuto soffrire quanto noi visto che è partita addirittura
> dopo.

A parte che mi riferivo a quando OSM ha iniziato a farsi conoscere...
c'è da dire che gmaps ha esordito subito con una mappa "completa"  quando
dall'altra parte mancava poco che fosse scritto "hic sunt dracones" (che
concorrenza è una mappa vuota?)...

cioè tu motivi il fatto che osm sia meno conosciuto con il fatto che osm non
fosse conosciuto?
osm ha iniziato a farsi conoscere quando il progetto è stato avviato
pubblicamente e quella che ti ho dato è la data...google ha cominciato a
farsi conoscere quando google ha avviato il suo servizio è quella data è
poco più di 6 mesi dopo.
che concorrenza è una mappa non ancora avviata (quella di gmap)?
 la mappa gmap era tutt'altro che completa (per esempio le mappe degli usa,
porto rico, canada, giappone, e le prime città in giro per il mondo furono
aggiunte solo nel 2006, un anno e mezzo dopo l'avvio di OSM ).
quindi una mappa ha acquisito popolarità partendo "seconda" con almeno 6
mesi di svantaggio, l'altra pur essendo partita prima non è mai stata ne la
prima ne la seconda scelta da parte degli utenti...il quesito quindi a mio
avviso rimane. è chiaro che avendo google comprato le mappe ad un anno e
mezzo dopo osm si sia ritrovata in vantaggio, ma il vantaggio era gia netto
prima a mio avviso ed è proprio dovuto al fatto che gmap non è solo geodati,
ma anche altri servizi (come le foto aeree) che comunque attiravano gli
utenti...

-----
Ciao,
Aury