[Talk-it] Taggare fonti storiche

Jeawrong jeawithlove a tin.it
Gio 5 Nov 2015 10:52:44 UTC

Salve lista, qualche giorno fa ho partecipato alla giornata del trekking
urbano qui a Macerata ed in questa edizione hanno posto l'accento
sull'elemento acqua, quale fonte di vita e di sviluppo urbano nel corso dei
secoli. Visitando le varie fonti storiche in giro per la città e dintorni,
mi sono posto il dubbio su come mapparle, ho cercato in lungo e in largo,
senza però venire a capo della cosa.
Di primo acchito mi verrebbe di usare il tag man_made=water_source, magari
associato a qualche tipo di building (dato che spesso sono opere in
muratura), poi si porrebbe anche il problema di distinguere le varie parti,
oltre alla fonte vera e propria ci sono le vasche di raccolta, per lavaggio,
bestiame... alcune hanno anche elementi decorativi. Utile sarebbe anche
associare informazioni storiche, tipo anno di costruzione, eventuale
utilizzo o non uso. Qui ce ne sono almeno una quarantina da mappare, penso
sarebbe una cosa utile inserire questi elementi urbani ed extra-urbani.
Suggerimenti?