[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Gio 5 Nov 2015 11:52:53 UTC

Il 05/11/2015 09:09, Aury88 ha scritto:
> ed è proprio quello che intendo io: una mappa è diventata famosa perchè era
> associata ad altri servizi...adesso oltre a quello alla mappa stessa sono
> associati direttamente molti servizi.

A leggerti pareva che la mappa fosse famosa per il routing o le foto
aeree... Perché il fatto che sia universalmente nota perché te la offre
il più noto motore di ricerca oltre che uno dei servizi mail più diffusi
mi pare lapalissiano.
(per la cronaca quoto in toto il messaggio successivo di Martin, cioè
questo [1])

> [...]
> se poi consideriamo che il riferimento ad osm è spesso poco evidente (quindi
> non notato dall'utente) o del tutto mancante, che a differenza delle mappe
> proprietarie la nostra può avere una grafica totalmente stravolta (è una
> features assolutamente formidabile ma fa elimina l'associazione visiva di
> quella appa alla nostra, sempre che chi la guarda non sia un esperto o un
> utente moolto attento aia dettagli  ) tutto questo a mio avviso ha un
> impatto sulla "fama" della nostra mappa e quindi sul numero di contributori.

Mah, il problema del dover cercarsi i servizi c'è. Ma non credo che
influisca più di tanto sulla conoscenza o meno della mappa. Al massimo
uno potrebbe darne un giudizio negativo vedendo che apparentemente
mancano dei servizi, ma per farlo dovrebbe prima conoscerla...

ciao
Paolo M

[1]
https://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/2015-November/049775.html