[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 5 Nov 2015 16:16:13 UTC

dieterdreist wrote
> Wikipedia è molto meno complesso, al meno dal punto di vista di un utente
> che vuole contribuire
> - gli articoli in wp sono piuttosto isolati (ci sono i links, ma non è la
> stessa cosa), mentre in OSM tutto è conesso

stai scherzando spero...da una parte devi scrivere un testo che
spiega/descrive una cosa ...se vuoi fare un lavoro più raffinato cominci ad
aggiungere immagini, note, link ad altri articoli, categorie, template ecc
ec in osm prendi il mouse e tracci una linea e negli editor online cerchi il
simbolino che più ti sembra sia attiente l'oggetto...l'unica cosa che
potrebbe comportare maggiori difficoltà è l'interpretare l'inglese che il
nosto sistema di tagging impone, ma da quello che ho capito iD dovrebbe aver
risolto questa cosa

> - il sistema dei tags OSM è nuovo per un utente, li deve tutti imparare,
> mentre in wp è semplice scrivere, perché scrivere sanno tutti, e ci sono
> pochi concetti (all'inizio) come la sintassi per la struttura gerachica
> (titolo, sottotitolo) da imparare pratticamente in pochi minuti. Da quanto
> WP è diventato più complesso (templates ecc.) la quantità di autori poco
> esperti è diminuita (al meno che non si tratti di corregere una virgola).

io i primi 6 mesi ho usato solo il mouse per contribuire ad osm...non ho
dovuto imparare alcuna sintassi o tag...faceva tutto l'interfaccia grafica
di potlatch

> - fare un revert è più semplice in WP per i motivi di cui sopra

dubito che un nuovo utente entri in osm o in wp pensando ai revert...quello
che fa sarà semplicemente cancellare o modificare quello che c'è...io ancora
non so fare i revert.

> Wikipedia ha un casetto per tutti (tutti sono esperti in un campo), e per
> far partecipare altra gente a queste conoscenze è sufficiente saper
> scrivere.

si e no...intento il saper scrivere è già un grosso ostacolo come puoi
vedere dalle mie risposte con refusi/errori grammaticali, frasi senza
soggetto (eh lo so ragazzi, è terribile!) secondo parti dal presupposto che
bisogna avere chissà quali conoscenze per mappare in osm...io ho trovato
fondamentali solo poche abilità: l'uso della mano per il mouse (necessario
anche per scrivere), l'orientamento, una vista decente  e la pazienza di
cercare il simbolino adatto sull'interfaccia dell'editor....se vogliamo
essere pignoli, ponendo l'incapacità del utente di imparare da quanto è già
stato mappato, conoscere un po' l'inglese o andare a leggere sul wiki in
italiano.

>  In OSM un potenziale utente deve capire cos'è una mappa, come
> funziona l'astrazione, come si legge una mappa (e già qui perdiamo più
> gente che noi al solito imaginamo)

 l'utente che utilizza una mappa deve capire cosa è una mappa? l'utente che
utilizza la mappa non capisce il concetto di astrazione? l'utente che usa la
mappa deve capire come si legge?
allora ti rispondo che anche  su WP l'utente dovrebbe prima capire cosa è
una enciclopedia, come si consulta/utilizza e il livello di dettaglio che è
lecito inserire nelle voci....non mi sembra un problema nostro...mi sembra
un problema comune a qualsiasi strumento non solo digitale...

>  quali sono i tags (e se si interesse
> per un campo speciale spesso deve anche sviluppare i tags, perché non ci
> sono ancora).

come sopra

> OSM ha un livello di ingresso molto più alto anche per il fatto che si
> tratta di un tema molto più complesso.

 non sono d'accordo...non i sembra che descrivere un immagine con delle
linee e la selezione di appropriati elementi sia più difficile che
descrivere un luogo/scienza/persona/tema a parole...no, almeno per me...sarà
che sono scarso nel parlato ma da quello che vedo in giro nessuna ha
difficoltà nell'usare i nostri strumenti...il problema semmai è che non ci
arrivano proprio ad usarli...hanno altro che già gli permette di consultare
la mappa come volgiono, senza andare in giro per la rete a cercare e che nel
caso di errori permette all'utente di aggiungere gli elementi che mancano.

> Comunque, non perdiamo l'esperanza, in realtà OSM si fa conoscere sempre
> di
> più, e WP è un progetto anche più maturo. Loro hanno 4 anni più di noi,
> quindi vediamo dove saremo fra 4 anni ;-)
> https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Wikipedia
>
> Ciao,
> Martin

 tra 4 anni saremo il primo distributore di dati per il datamining, data
analysis, ma lati utente saremo esattamente dove siamo adesso...quasi
sicuramente meno conosciuti di bing (che attualmente da noi non conosce
nessuno)...e dell'ormai abbandonato HERE che molti continuerano a credere
sia vivo prima di accorgersi della nostra esistenza.

la speranza è l'ultima a morire...certo viene fortemente scossa quando degli
utenti se ne escono fuori che preferirebbero avere meno dati ma affidabili
in un progetto crowdsourced non capendo che pochi dati hanno in proporzione
la stessa identica inaffidabilità di molti dati se la proporzione tra
aggiunte da utenti esperti e quelli di non esperti rimane costante...quindi
si dovrebbe impedire l'accesso agli utenti non esperti...un ragionamento che
mi inorridisce visto che è contrario a tutti i motivi e i valori per cui io
partecipo alla mappatura di osm pur non essendo un esperto...quella risposta
è tra l'altro come se mi venisse detto che ai dati che ho aggiunto in anni
di mappatura si preferisce non avere nulla solo perchè non li ho ricavati
tramite gps o solo perchè la possibilità che io abbia inserito degli errori
o imprecisioni è molto più alta di quella di un utente esperto.

-----
Ciao,
Aury