[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Ven 6 Nov 2015 10:58:07 UTC

> solo alcuni esempi di quelli che mi ricordo ancora:
> l'anno prima di wikipedia è spuntato nupedia che poi è stato abbandonato
> per
> creare wikipedia stessa. il vecchio modello di sito pur essendo gratuito si
> basava di fatto sulla modifica da parte di professionisti...

nupedia era il primo progetto di Jimmy Wales e viene considerato un po'
Wikipedia 0.1 (anche se funzionava diversamente, per via degli esperti).

> c'è stato gne (l'idea lanciata 2 anni prima wp ed avviata praticamente in
> parallelo a nupedia)

ok, prima GNUpedia, un progetto GNU abbandonato a favore di Wikipedia

> c'erano Probert Encyclopaedia inizialmente gratuita (freware) dal 1993 e
> poi
> resa a pagamento  perchè moltissimi siti l'hanno usata per creare proprie
> enciclopedie (per lo più anchesse  gratuite) togliendo visibilità al
> progetto originale.

ho letto che si occupava di materiale che altre enciclopedie ommettano,
quindi direi non può essere un'alternativa ad una vera enciclopedia.

> poi ce ne erano molte universitarie a libero accesso ma onestamente non le
> ho mai usate perchè per la mia età non erano comprensibilissime.
>

> moltissime sono morte prima di nascere ma si erano fatti molti tentativi
> per
> sviluppare altre enciclopedie gratuite....

infatti, ci saranno stati tanti tentativi, ma visto che non erano
utilizzabili (non avevano contenuti a sufficienza) non erano alternative
alle enciclopedie esistenti a pagamento...

ciao,