[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Ven 6 Nov 2015 18:23:15 UTC

Paolo Monegato wrote
> Resta il fatto che per arrivare ad usare il DB di OSM devono averlo
> prima conosciuto (gli addetti ai lavori). Ed il fatto che gli addetti ai
> lavori lo conoscano è un gran passo avanti.

 da quello che so probabilmente è l'ufficio commerciale che dice "tagliamo i
costi" all'ufficio tecnico, questo fa una ricerca su internet tipo  "map
free" (che in inglese sta anche per gratis) e trova subito osm o "free map
api" e trova in fondo osm o dei servizi ad esso associati... non serve
averla conosciuta prima, serve che si sappia usare un motore di ricerca.
inoltre non è di per se l'azienda che dice "vogliamo usare osm"...basta che
un qualche tecnico o programmatore che ne ha sentito parlare o  lo usa,
dipendente dell'azienda, lo proponga per abbattere i costi. ma stiamo
parlando di gente ed aziende addetta del settore, non rappresetativa a mio
avviso del contributore OSM di cui abbiamo parlato fino ad ora. il fatto che
utilizzino osm ci deve comunque rallegare visto che significa che offriamo
per il loro mercato la miglior scelta in termini di rapporto qualità/costi.

> Se si vogliono avere dei buoni contributori l'unica strada è fare
> eventi. Difficile arrivare ad OSM per caso [*]: o ti ci ha mandato un
> amico o ne hai sentito parlare ad un evento.

io ho trovato osm perchè cercavo una mappa open essendo già dentro il mondo
foss. ho usato la stringa di ricerca "open map"

direi che più di un qualche raduno a cui la gente partecipa solo se ne sente
parlare o è stata invitata, sia moooolto più utile un articolo su un
giornale...anche se parlasse non benissimo di noi....
in più una persona molto spesso contribuisce ad una cosa se ne ha un
ritorno.io mappo perchè sfrutto la mappa...più la mappa è sfruttabile più è
facile che l'utente che trova utile uno dei servizi decida di aiutare...più
il collegamento tra servizio e la mappa è stretto più è facile che quelli
che hanno trovato utile il servizio partecipino alla mappatura...
un buon contributore è una persona che tiene a quello che fa e mi rifiuto di
credere che uno si appassioni ad un tema solo perchè una volta ha sentito
parlare uno davanti ad un boccale di birra gratis....trovo molto più
probabile che uno che sfrutta regolarmente un servizio voglia che quel
servizio funzioni sempre meglio.

> [*] dunque, tra l'altro, pure la motivazione della scarsa popolarità
> dovuta alla mancanza di servizi viene a cadere

non capisco il ragionamento dientro questa conclusione...
l'utente solitamente cerca alcune cose online e lo fa da motore di
ricerca....può cercare "map" (e quello le condurrà difficilmente ad OSM),
può cercare la tipologia di mappa ("mappa aerea", "mappa dei venti", "mappa
libera") e  può cercare un servizio basato sulla mappa...in quest'ultimo
caso i servizi cercati conducono alcuni direttamente al sito della mappa
dove si può contribuire, in altri a servizi basati su una mappa il cui
progetto è lincata con una scritta in basso a destra...la maggior parte
della gente si ferma qui, visto che è il servizio che cercava, ma solo che
in alcuni casi è già sul sito dell'azienda dove puoi apportare cambiamenti,
negli altri sei su un altro sito di fatto staccato dall'origine se non per
una nota scritta allo spigolo...non mi sembra difficile capire cosa intendo
quando dico che questo comporta una notevole diminuzione della visibilità di
osm tra gli utenti, anche se l'ho scritto in maniera un po' criptica.

> Era per estremizzare il concetto. Una mappa è una mappa, che sia online
> o cartacea. E da che mondo è mondo non necessita di avere come sfondo un
> ortofoto.

 no, assolutamente non condivido questa conclusione...la mappa cartacea è
solitamente un immagine e non una fotografia perchè il livello di zoom non
permetterebbe di identificare comunque gli elementi del terreno, devi quindi
necessariamente selezionare ciò che fai vedere...è una questione di
limitazione tecnica del mezzo...
è il motivo per cui la mappa cartacea spesso non fa vedere neanche gli
edifici che pure noi inseriamo...questo non rende l'inserimento degli
edifici inutile per l'utente, lo rende solo inutile per quella tipologia di
mappa o per il tipo di consultazione che se ne farà.
...non è il caso della mappa online dove puoi zoomare avanti o indietro a
piacere....
dire che poi tutte le mappe sono delle mappe è come dire che tutta la frutta
è una frutta...che sia commestibile o non commestibile... un utente che puo
vedere la mappa mappata e la mappa fotografica perchè dovrebbe preferire un
altro sito dove può vedere solo la mappa mappata? al massimo non
sfrutterebbe le foto ma da quello che ho visto non mi sembra una feature
così poco sfruttata desiderata (tanto è vero che il discorso è spuntato pure
qui e ne stiamo ancora parlando).

Io vedo OSM come l'evoluzione online delle carte suddette, più che come
un servizio simile agli altri che si trovano online (che invece vedo
come evoluzione di quelle del navigatore per auto). Certo poi il fatto
di trovarsi online le mette in concorrenza tra loro, ma non sono proprio
la stessa cosa.
<\quote> il nostro tipo di mappa essendo composto di dati interpretabili da
pc è utilissimo per l'elaborazione di dati (utile anche per il navigatore)
cosa che le mappe fotografiche non permettono...e in questo siamo
formidabili e non credo abbiamo rivali neanche considerando i db della PA
la nostra mappatura però non viene fatta dalle macchine, viene fatta dagli
umani. sono quindi le persone che devono preferire le nostre mappe a le
altre disponibili online e molti tra una mappa che permette di vedere sia
alcuni dati che foto (ed ha associati magari dei servizi) ed una che
permette di vedere solo una rappresentazione dei dati preferiscono
solitamente la prima da quello che ho visto e percepisco...

> Certamente anche per usare bene una mappa un minimo di preparazione
> serve. Ma per quanto riguarda la foto aerea non è così banale come
> potrebbe sembrare. Altrimenti non si troverebbero su OSM errori dovuti
> ad errate interpretazioni.

assolutamente daccordo e infatti non ho mai affermato fosse semplice
interpretare le foto...dico che per osm è un problema che si aggiunge in
più...da noi c'è stata prima l'interpretazione del mappatore dell'immagine
(e lui non mappa tutto, deve necessariamente semplificare alcune cose), c'è
il rendering del sito ( che non può mostrare tutto ciò che è mappato, deve
necessariamente eliminare alcune cose), ci sono poi gli utenti che devono
interpretare ciò che vedono che non è più la realtà, è una sua
rappresentazione necessariamente limitata. questo può essere positivo per
carità, ma rimane il fatto che in assenza di una mappatura la prima continua
a fornire info interpretabili dall'utente grazie la presenza delle foto
aeree (semplicemente fa il lavoro che non ha ancora fatto il mappatore) su
osm non si vede nulla e questo non è mai una cosa positiva per l'utente e
non capisco con quale logica, dal suo punto di vista, si possa pensare
diversamente .

> Ma sul serio c'è qualcuno che prova a farsi il routing dall'ortofoto?

 l'ho fatto diverse volte...alla fine al differenza tra una linea bianca
disegnata è la foto di una striscia di asfalto sul terreno è minima e  non
ho problemi a distinguere una strada dal resto, sia se parliamo di un
disegno, sia se parliamo di una foto (o sarebbe per me impossibile mappare
:-P )...a quel punto mi devo solo ricordare grosso modo la lunghezza dei
tratti o eventualmente dei punti di riferimento o le le caratteristiche da
sfruttare del percorso (seconda rotonda, primo incrocio)... non è
necessariamente un problema...i nomi delle strade raramente mi servono se so
dove è il punto di partenza e quello di destinazione. se la distanza non è
troppa XD

> A parte che sulla foto magari vedi la strada e poi vai lì e non è
> collegata o è interrotta...

 errori di interpretazione che può fare anche il mappatore su  osm o un
mancato aggiornamento della situazione attuale...insomma problemi che
abbiamo anche noi...
la differenza è che su gmap puoi fare un confronto tra quanto è messo sulle
foto e quanto è messo sul grafo ..se vedi nella foto una strada non
aggiornata sul grafo ti fidi perchè è difficile che una strada venga
totalmente eliminata, sopratutto se dalla foto ti sembra nuova...da noi se
manca dal grafo non lo sospetti neanche della sua esistenza. se sul grafo
c'è una strada e sulla mappa no dai per scontato che quella strada c'è
perchè è difficile che siano scomparse del tutto le sue tracce...quindi
parimerito con osm concettualmente ma fortunatamente in questo caso alcune
volte vinciamo comunque  perchè abbiamo dall anostra in più degli
aggiornamenti della situazione più frequenti la dove c'è un mappatore...

quello che dico io è che generalmente difficilmente, secondo me, un utente
possa preferire per l'utilizzo un servizio che offre una sola fonte di
dati/info ad un altro che ne da più di uno.

Non dobbiamo avere l'horror vacui ed usare le foto aeree a mo' di
camuflage per nascondere gli spazi non mappati... Anche quelli hanno una
loro utilità, se non altro a far arrivare utenti desiderosi di riempirli
di dati (è più stimolante intervenire lì che non cercare errori in una
mappa piena di roba).
<\quote>
su questo sono in parte d'accordo...
ma ho delle preoccupazioni in merito al mostrare le foto aeree assieme la
mappa ...attirerebbe probabilmente più utenti (nel senso di convincerli a
continuare usare la nostra mappa, il numero di utenti che scoprono osm
rimarrebbe inalterato se non si riesce a scalare le classifiche di ranking
nei motori di ricerca), ma potrebbe compromettere come e cosa si mappa su
osm essendo il vedere i "macro" dettagli accessibile direttamente
interpretando le foto aeree.

-----
Ciao,
Aury