[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mar 10 Nov 2015 12:33:08 UTC

Il 10/11/2015 09:35, Aury88 ha scritto:
> io non credo sia solo lo scopo a determinare come si presenta la mappa. se
> fosse così nelle cartine per escursionisti dovresti inserire praticamente
> tutti gli elementi perchè qualsiasi elemento può essere usato come punto di
> riferimento.
> Una cartina del genere però facilmente diventerebbe inutilizzabile perchè
> troppo caotica

Appunto. Dunque affinché sia funzionale allo scopo per cui è nata si
mette solo il necessario.

> quello che voglio dire è che il fatto che sul cartaceo non
> vengano adottate foto aeree non è perchè queste siano inutili di per se.
> ergo l'aver portato l'esempio di cartine geografiche senza foto aeree, ma
> nonostante questo apprezzate dai clienti, non apporta nulla di utile alla
> discussione sull'apprezzamento delle mappe digitali provviste di foto aere
> da parte degli utenti...apprezzamente che è evidente visto che in molti si
> sono lamentati per la loro assenza su osm, almeno da me che pure ho fatto
> vedere osm in aree dove e molto ben mappata.

Con l'esempio delle vecchie carte intendevo far notare come esse siano
sufficienti a soddisfare il cliente. E sostenere che un utente dovrebbe
(in teoria) ritenersi soddisfatto da OSM anche se manca il layer con le
ortofoto. Il fatto che qualcuno se ne lamenti è sintomo di come le altre
mappe online abbiano creato un bisogno che non avrebbe ragione
d'esistere (dato che si tratta di un semplice maquillage che rende un
po' più invitante il tutto, più che di un servizio che possa essere
realmente utile, a mio avviso ovviamente).

> così come l'avere una rappresentazione simbolica senza nulla con cui
> confrontarla di più "reale", come una foto, da meno certezza di quanto
> si sta guardando sia dal punto di vista interpretativo sia dal punto
> di vista della "confidenza" nella qualità e completezza dei dati per
> cui l'utente tenderà comunque a cercare strumenti alternativi per fare
> il confronto..

Questo è molto interessante... perché significa che viene a mancare la
fiducia nella mappa, caratteristica del mondo moderno...

> credo che questa estate ci sia stata quella sui luoghi di culto a cui pure
> ho partecipato :-P
> colpa mia anche quella probabilmente....ho una personalità molto polemica e
> passionale, ma vi assicuro ragazzi che sono mosso solo da buone intenzioni,
> non mi piaciono i flame xD

Si, ho partecipato pure io, ma è stata fatta in gennaio se non sbaglio...

> l'incontro presso il lug equivale a selezionare il campione (appassionati di
> nformatica, eventualmente opensource) che quindi non diventa più descrittivo
> della popolazione (gli utilizzatori di internet e di mappe online) che era
> la popolazione della quale parlavo.

È che all'inizio la via per la diffusione è stata quella (parlavo
appunto di gente con certe competenze), e chi mappa da più tempo
generalmente è venuto così a conoscenza del progetto. Da quando ha
iniziato a farsi conoscere di più allora è entrata anche altra gente.
Per saperne di più potremmo fare un sondaggio (su Doodle?)...

ciao
Paolo M