[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mar 10 Nov 2015 18:02:15 UTC

Il 10/11/2015 15:15, Aury88 ha scritto:
> continui a confondere, non so se volutamente, ambito cartaceo con ambito
> online...quello che vogliono i clienti su una cartina non è necessariamente
> la stessa cosa che vogliono i clienti sui dispositivi informatici.

Sempre di mappa si tratta, cambia solo il supporto dove la si guarda. Ed
il fine dell'utilizzatore finale è sempre lo stesso: orientarsi; andare
da A a B; trovare un determinato POI... Ai fini pratici gli extra
servono a poco o nulla, il sufficiente è molto più funzionale del
sovrabbondante (il troppo stroppia... o per dirla alla Mies van der
Rohe: Less is More).

> quello che viene messo su una cartina è selezionato per questioni funzionali
> ok, ma quelle stesse questioni funzionali magari non sussistono sul
> dispositivo informatico....ergo una mappa cartacea per una determinata
> funzione potra mostrare solo determinati simboli al massimo, sul dispositivo
> informatico quel limite non c'è...

Come non c'è?? Evidentemente usiamo un rendering diverso di OSM... sul
mio i simboli vengono messi o non messi in funzione del livello di zoom,
evidentemente sul tuo fa vedere tutto sempre... a parità di scala le due
mappe sono uguali, una delle due ha semplicemente il vantaggio che si
può zoommare cambiando quindi la scala.

> che la necessità dell'uso di foto aeree non abbia ragione d'esistere lo dici
> tu...io ti ho dato due ottimi motivi perche un utente preferisca la
> possibilità di usare anche delle foto aeree motivi che come puoi vedere non
> centrano nulla con banali questioni estetiche.

Che vuoi che ti dica, provate a fare una petizione per chiederne a gran
voce l'inserimento.

ciao
Paolo M