[Talk-it] La mappa di OSM ha un nuovo schema colori

Mer 11 Nov 2015 13:11:14 UTC

Il 11/11/2015 13:12, Aury88 ha scritto:
> ma a questo punto perchè non aggiungere anche "a parità di zoom e stampate
> entrambi"?parlavamo di limitazioni che la mappa digitale non aveva rispetto
> la cartacea e la prima cosa che fai a favore della tua tesi è mettere una
> limitazione del cartaceo sulla digitale?
> era proprio lo zoomare la limitazione in meno di cui parlavo e che di
> conseguenza permetteva virtualmente di non porre le stesse limitazioni che
> lo zoom fisso delle cartine imponeva alla simbologia e comunque non lo
> stesso livello di limitazione.

Zoommare sulla mappa digitale o cambiare carta passando ad una a scala
più grande è sostanzialmente la stessa cosa. Allo zoom 12 non posso
mettere le stesse cose che metto allo zoom 18, così come sul 5 mila non
metto le stesse cose che metto sul 25 mila.
La scelta di cosa rappresentare o cosa no la fai comunque, come la fa
chi produce le mappe cartacee. Quando usi la mappa la usi ad un livello
di zoom / ad una scala per volta, per questo sostengo che il limite è
concettualmente lo stesso. Certo è molto più comodo avere su uno stesso
dispositivo tutti gli zoom che aver bisogno di 5/6 carte a diverse scale.

> che sia fondamentale per ridurre il gap di popolarità è per me sicuro...ma
> da mappatore preferisco non rischiare le conseguenze di questa scelta come
> ho già accennato e motivato su. semplicemente non necessitiamo di diventare
> la prima mappa quello che vorrei però è uscire dal difatto anonimato che
> tiene precluso il progetto ai più non del settore

Su quest'ultima frase direi che siamo d'accordo tutti. Quello su cui non
siamo d'accordo è il percorso da fare.

> ed è quello che o straripetuto io quando parlavo di associare dei
> servizi...

Più che di un servizio direi che si sta parlando di cosa si sceglie di
mappare e rappresentare nella mappa. Perché a monte dell'esistenza o
meno del servizio (che chiunque può sviluppare partendo dai nostri dati)
è la presenza o meno di percorsi che le altre mappe online ignorano ad
essere decisiva.

ciao
Paolo M