[Talk-it] ERA: Statistiche interessanti OSM?

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 11 Nov 2015 20:37:20 UTC

Ciao a tutti,

ringrazio federico per aver diffuso questo interessante documento,
sarebbe stato utile che venisse diffuso prima (la data di creazione è
giugno 2015), visto che ci interessa direttamente
Ho letto la parte del documento su OpenStreetMap e lo trovo molto interessante.
Primo non avevo idea di questa programmazione molto spinta di
wikimedia, dimostra una grande grado di maturazione ma ho alcuni dubbi
sul contenuto riguardante OSM.
Di seguito elenco i punti che mi creano dubbi:
- Non mi piace che OpenStreetMap passi come progetto di Wikimedia
Italia (Nel 2014 OpenStreetMap è diventato a pieno titolo un progetto
di Wikimedia Italia... ) capisco cosa si volesse dire ma così non è il
modo giusto. OSM è il progetto dei contributori di OSM e al massimo
della OSM foundation, al massimo  Wikimedia Italia penso possa
definirsi il local chapter della OSM foundation.
- Chi ha scritto il documento è estremamente ottimista poichè viene
proposto di estrarre i dati per Regioni, Comuni, aziende, enti vari.
Non che questo sia impossibile, ma il lavoro da fare è estremamente
elevato se parliamo di enti medio grandi che lavorano su porzioni di
territorio pià grosso di un comune medio piccolo. I dati non sono così
così tanto uniformati come si crede (non mi è stato possibile estrarre
le capitali mondiali facilmente e senza modificare i dati)
- una cosa che mi preoccupa moltissimo è la seguente frase "utenti
interni non facilmente controllabili" non capisco a cosa si riferisca
ma è messo nei punti di debolezza e letta così sembrerebbe quasi che
wikimedia preferirebbe avere degli utenti controllabili, ma mi sembra
un po' contraria alla libertà che sta dietro ad OSM e alla stessa
Wikipedia
- sarebbe interessante capire cosa si intende per "consulenza per
l’estrazione di dati da OSM": verrebbero fatte direttamente da
Wikimedia oppure affidata a persone estrerne/ditte?
- infine non capisco come si pensa di fare tutte le attività collegate
a "State of the map" in Trentino quando questo si terrà a Bruxelles,
al meno che non si parli di un evento europeo/italiano (quest'ultimo
lo escluderei perchè si parla di evento internazionale.

Già che ci siamo, si può sapere qual'è il numero di persone registrate
al gruppo OSM in Wikimedia?

Grazie a chiunque mi schiarirà i miei dubbi