[Talk-it] Non sarebbe il caso di conservare i dati storici?

Marco Predicatori marco a predicatori.it
Mar 17 Nov 2015 08:53:33 UTC

Martin Koppenhoefer wrote on 16/11/2015 10:58:

> si, ma attualmente non abbiamo un modo per distinguere delle
> strade reali, poi rimosse nella realtà ed in osm, da strada
> inventate (da un utente vandalo), mai esistite nella realtà e poi
> rimosse da OSM.
>
> In realtà c'è il concetto, ma non viene applicato...

Grazie a tutti! Openhistoricalmap, di cui vergognosamente ignoravo
l'esistenza, sarebbe quello che intendevo, ma mi sembra un'idea
molto azzoppata dal fatto di avere un DB autonomo. Inevitabilmente
quindi conterrà solo alcuni luoghi in alcune epoche reputate
interessanti.

OSM teoricamente dà la possibilità di vedere l'evolvere di un luogo
momento per momento, e sarà un'informazione sempre più inestimabile
col passare del tempo.

Tra quattromila anni i ricercatori dell'Università di Titano
potranno sapere cos'era quell'enorme scodella di pietra trovata in
mezzo alla giungla del Parco Archeologico Terra. :-)

Dite che i dati rimangono, ma come devo fare allora quando, ad
esempio, cancello un incrocio con semaforo e ci metto una rotatoria?
Finora aggiungevo il nuovo tracciato ed eliminavo il vecchio con la
noncuranza di un unno. Dite che c'è modo di marcare come obsoleto il
vecchio incrocio, e poi rivederlo? Per quanto riguarda la fonte
dell'informazione, problema posto da Elena, direi che vale quella
generale di OSM: un mappatore vede e riporta.

Ciao, Marco

--
https://www.openstreetmap.org/user/marco69