[Talk-it] via francigena

Dino Michelini d.michelini a tiscali.it
Gio 19 Nov 2015 13:54:02 UTC

  Non credo che ci siano problemi sul copyright: noi mappatori non
utilizziamo dei files prodotti dall'ass. vie Francigene o da itineraria
ma disegniamo su openstreetmap entità grafiche autoprodotte sulla base
della nostra conoscenza del territorio e delle ortofoto del minanbiente.
Inoltre, l'associazione delle vie Francigene utilizza sul proprio sito
la cartografia openstreetmap; la dove su openstreetmap non sono
riportati waypoint, edifici, ecc. che individuano siti interessanti
(archeologici, storico-culturali, accoglienza, ecc.) lungo il percorso
della Francigena l'Associazione inserisce dei waypoint, peraltro non
sempre precisi (ad es. nel caso di S. Maria in Foro Cassio
www.francigenalazio.it/it/resource/poi/vetralla-santa-maria-forcassi
[8]

Il 19.11.2015 14:03 Leonardo Frassetto ha scritto

> L'idea è
ottima ma ci scontriamo sempre con la stessa questione: si possono
inserire in osm? Sono protetti da copyright?
"Dino Michelini" ha scritto:

> [...]
sul mapping con JOSM della provincia di Viterbo in particolare quella
che viene definita Tuscia Romana e oggi mi sono iscritto alla mailing.
Essendo un appassionato di trekking ed avendo per tre anni collaborato
con Alberto Conte [1] alla manutenzione dei segnavia della Francigena
nel tratto Viterbo - Sutri, ho notato che nella cartografia mancano
molti dei punti di interesse (monumenti, strutture per l'accoglienza,
ecc.), che sono segnalati per ogni tappa sul sito ufficiale
www.viefrancigene.org/it [2].

un giubileo. Per esperienza, avendo incontrato in questi anni molte
persone lungo il cammino lamentano tutti la difficoltà di orientarsi, in
particolare nel tratto laziale, in quanto capita spesso che "furbetti"
modificano/cancellano i segnavia portando le persone prive di un GPS
fuori tracciato con tutti i problemi che ne derivano: in particolare
l'aumento dei km percorsi e problemi nel pernottamento (spesso i
segnavia taroccati portano presso strutture che non offrono convenzioni
per i pellegrini ma prezzi esosi).

le nostre forze per completare la mappatura della Francigena
inserendo/aggiornando tutti i punti di interesse che il sito
www.viefrancigene.org/it [3] riporta di modo da fornire un valido
contributo a coloro che intraprenderanno il cammino.

Dino Michelini

la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di
gruppo.

Scarica subito l'app Vai su https://www.indoona.com/ [4]