[Talk-it] R: Re: mapathon Politecnico di Milano +CNR per HOT e MissingMaps

Marco Minghini marco.minghini86 a gmail.com
Lun 23 Nov 2015 09:21:08 UTC

Ciao a tutti,

qualche risultato sul mapathon di giovedì al Politecnico. C'erano circa 80
persone, la maggior parte studenti (altri: professori, ricercatori,
assegnisti, imprenditori i liberi professionisti). Lo Skype iniziale con
Cristiano Giovando e Tyler Radford di HOT è stato molto apprezzato, poi
abbiamo introdotto OSM e i task umanitari di HOT e poi si è passati al vero
e proprio mapathon su alcuni task di Missing Maps.

Chi fosse interessato può trovare:
- statistiche sui changeset del mapathon (filtrati per hashtag
#mapathonpolimi):
http://resultmaps.neis-one.org/osm-changesets?comment=mapathonpolimi#11/-3.0620/29.0952
- questionario proposto ai partecipanti:
https://drive.google.com/file/d/0B46kztqdEkOHTlNfbmVEeWl5ZG8/view
- risposte al questionario:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1bKR_43KnmrMoWcn0sblsv3GiBvSf4ZXK_h4peqQhBKI/edit#gid=847736351

L'aspetto più positivo è senza dubbio il fatto che in pochissimi
conoscessero OSM e le sue applicazioni umanitarie e che molti si siano
detti ben contenti di imparare/continuare a mappare. Qui al Politecnico
abbiamo intenzione di proseguire in questa direzione e prevediamo di
organizzare un altro evento simile prima di Natale.

Un saluto a tutti,

Marco

Marco Minghini, Ph.D.
GEOlab, Politecnico di Milano - Como Campus
via Valleggio 11, 22100 Como (Italy)
+39 031 3327540
marco.minghini a polimi.it
@MarcoMinghini

Scopri il nostro MOOC M'appare il mondo:
<http://hub10b.ecolearning.eu/course/mappare-il-mondodalle-carte-alla-terra-digitale-4/>
dalle carte alla Terra digitale partecipata
<http://hub10b.ecolearning.eu/course/mappare-il-mondodalle-carte-alla-terra-digitale-4/>
- un'introduzione per tutti alla cartografia e ai GIS!