[Talk-it] utente problematico e landuse

deltredicialessandro a libero.it deltredicialessandro a libero.it
Ven 27 Nov 2015 09:41:48 UTC


Ciao a tutti,
è la prima volta che mando un messaggio alla lista (anche se leggo sempre con interesse) per segnalare il caso di un utente che mi sembra problematico http://www.openstreetmap.org/user/Federico%20Cabrini
Di recente (qualche settimana) ha iniziato a mappare a ritmo forsennato in molti comuni attorno a Milano delle piccole aree landuse sempre rigorosamente aventi nodi in comune con le strade che li delimitano. Gli ho spiegato perchè secondo me (ma credo anche secondo la maggioranza dei mappatori più che altro) non è la situzione ottimale (nei changeset commentati sotto e per messaggio), ma continua lo stesso quasi quotidianamente.

Ultimamente mi preoccupa anche il fatto che ridisegnando i landuse cancella sempre più spesso degli oggetti vicini come se dessero fastidio (tra cui ho visto moltissime recinzioni esterne ad abitazioni, taggate - da lui stesso!!! - come barrier=fence mesi fa, ora non ritrovo più i changeset critici tranne questo: http://www.openstreetmap.org/changeset/35468929, ne crea talmente tanti che mi perdo), qualche esempio random recente: 
http://www.openstreetmap.org/changeset/35587942 (nell'isolato attorno al nodo del quartiere Barona) http://www.openstreetmap.org/changeset/35523087 (delle barriere) 
http://www.openstreetmap.org/changeset/35522646 (altre barriere e file di alberti, disegnate da lui stesso)
http://www.openstreetmap.org/changeset/35521580 (parcheggi)

Questi sono i changesets che ho commentato:
https://www.openstreetmap.org/changeset/34933977
https://www.openstreetmap.org/changeset/34932080
https://www.openstreetmap.org/changeset/29332739
http://www.openstreetmap.org/changeset/35319474
https://www.openstreetmap.org/changeset/35588920

Mi ha risposto solo per messaggio, e solo dopo che gli ho scritto io (dice che non sa come fare altrimenti). Molto gentile per carità, mi sembra animato da molta buona volontà, ma sostiene che secondo lui i landuse vanno bene così e sulle cancellazioni non mi ha risposto nulla (a parte i nodi della ferrovia che erano un evidente errore). Ha iniziato almeno a scrivere commenti nei changeset, ma da qualche giorno lo fanno tutti quelli che usano ID, penso sia diventato obbligatorio.

E' anche l'autore di due way di lunghezza inquietante, sono parchi agricoli a sud di Milano (fonte dei confini sconosciuta, il primo è vistosamente incompleto, ma credo anche il secondo), disegnati un perzzo per volta con ID, ovviamente anche qui con decine e decine di nodi in comune con tutto (strade, landuse, fiumi, canali, confini amministrativi) sulle quali onestamente non so cosa dire
http://www.openstreetmap.org/way/378106947
http://www.openstreetmap.org/way/376605626

Cosa ne pensate? (anche sulla questione di come è meglio mappare i landuse)

Grazie
Alessandro
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20151127/1e50bde9/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it