[Talk-it] utente problematico e landuse

Marco Bartalini marcobartalini a gmail.com
Sab 28 Nov 2015 08:31:38 UTC

Allora secondo me come ho detto più volte un sistema gerarchico dovrebbe
essere alla base della protezione dati, ma non solo questo perchè questo
non basta e inoltre si rischierebbe di ingessare tutto. Ad esempio molti di
voi conosceranno l'App waze, secondo me il loro sistema gerarchico di
modifiche è eccessivo, però nel loro caso che non sono un ente no profit ci
sta perchè cmq loro hanno dei mappatori pagati per far quello oltre che i
normali utenti...

quindi secondo me per OSM bisognerebbe mettere a punto un sistema più
semplificato....

quindi secondo me questi sono alcuni punti che si dovrebbero implementare
che dovrebbero renderlo più social.

1. Appena si iscrive un nuovo utente, nella zona tutti i mappers esistenti
devono essere avvisati con una notifica. in questo modo si aumenta
l'aspetto social di osm facendo conoscere maggiormente un pò tutti i
mappatori. Inoltre il nuovo utente potrebbe essere avvisato a rispettare
determinate regole, invitato a leggere la wiki, ecc.ecc... So perfettamente
che una cosa del genere già avviene perchè tutti penso come me appena
vediamo una modifica fatta da un nuovo utente ce lo andiamo ad aggiungere
andando a vedere come mappa, ecc.ecc... ma allo stato attuale è un pò
macchinoso e va semplificato aggiungendo una semplice notifica email
"questo utente si è iscritto, ecc.ecc..." un pò come avviene oggi sui
social network.

2. Il nuovo utente non può cancellare ciò che altri utenti hanno fatto può
al limite inviare una richiesta di modifica ai mappers di rango superiore
spiegando il problema. Il nuovo utente potrà per cui solo aggiungere.

3. Il sistema gerarchico potrebbe concretizzarsi con un sistema a punteggio
sulla base dell'esperienza e sulla base di ciò che ha fatto negli anni su
osm. ad esempio a me piace definirmi un "mappatore grezzo" nel senso che
nella mia storia di OSM ho mappato tanto, ma solo sentieristica e strade...
Ovvio che anche se ho fatto moltissime modifiche non posso essere allo
stesso livello di bravura o meglio di esperienza di uno che ha fatto il mio
stesso numero di modifiche, ma disegnando edifici, landuse, inserito poi,
ecc.ecc... quindi ritornando al punteggio per aumentare di rango, le varie
tipologie di modifiche dovrebbero avere dei coefficienti diversi di
punteggio che vanno dal più basso per chi disegna solo linee stradali che
sono molto semplici, a modifiche più complesse che danno un coefficiente di
punteggio maggiore. In questo modo al numero di modifiche bisogna associare
un punteggio che un pò meglio qualifica il livello del mappatore.

Ora queste a grandi linee sono solo delle poche idee di quelle che ho ma mi
servirebbe una giornata per dirle tutte...

che ne pensate di un sistema così???

so che ingesserebbe un pò il sistema, ma secondo me OSM almeno in alcune
zone è arrivato ad un livello tale di dati che è necessario proteggerli in
quanto basta un secondo per cancellare, anni per costruire... questo il mio
pensiero ;-)

*Marco Bartalini,marcobartalini a gmail.com <marcobartalini a gmail.com>*