[Talk-it] utente problematico e landuse

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Sab 28 Nov 2015 10:48:02 UTC

Il giorno sab, 28/11/2015 alle 09.31 +0100, Marco Bartalini ha scritto:
> Allora secondo me come ho detto più volte un sistema gerarchico
> dovrebbe essere alla base della protezione dati, ma non solo questo
> perchè questo non basta e inoltre si rischierebbe di ingessare tutto.
> Ad esempio molti di voi conosceranno l'App waze, secondo me il loro
> sistema gerarchico di modifiche è eccessivo, però nel loro caso che
> non sono un ente no profit ci sta perchè cmq loro hanno dei mappatori
> pagati per far quello oltre che i normali utenti...

Il problema esiste. Impegnare il proprio tempo libero per migliorare la
mappa in anni e anni, stando lontani da modifiche a strutture
importanti, per poi ritrovarsi utenti il cui numero di modifiche è
inferiore al proprio di uno o due ordini di grandezza che stravolgono
tutto è poco piacevole.

Non so come funzioni il sistema di Waze e sebbene mi affascini l'idea
che varie funzioni di OSM si sblocchino con l'esperienza (stile
StackOverflow) e che magari alcune modifiche, a causa del proprio
ruolo/status, possano solo essere proposte (come quando su GitHub non
si è proprietari del repository), non so se questa sia la migliore:
richiederebbe un cambiamento profondo del modo in cui OSM funziona.

Forse lavorare più sull'aspetto social e monitorare le modifiche giorno
per giorno sarebbe più fattibile.
http://overpass-api.de/achavi/ è un ottimo strumento, ma se esistesse
la possibilità di ottenere un feed delle modifiche nella propria zona
sarebbe fantastico, perché appena si nota una cancellazione o modifica
sospetta si potrebbe controllare al volo, fare il revert delle
modifiche (a proposito, come si può fare in maniera pratica?) e mandare
un messaggio all'autore del pasticcio.

Buon fine settimana,
Frafra