[Talk-it] utente problematico e landuse

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Sab 28 Nov 2015 14:57:35 UTC

<deltredicialessandro a libero.it>:
> Riguardo alle gerarchie tra utenti, a mio parere, l'esperienza e
> l'autorevolezza uno se la guadagna sul campo, credo che tu sai già chi sono
> i mappatori più esperti vicino a te, senza nessun sistema di punteggio.
> Anzi, quest'ultimo inevitabilmente premia la quantità più che la qualità, il
> giudizio di un mappatore che ha visto quali edits hai fatto nel tempo vale
> molto di più. Fine OT.

Quoto in pieno le tue considerazioni.

Si è scatenato un bel OT che, per quanto interessante e pieno di
spunti di riflessione, distrae però dall'oggetto della discussione.
Per cui suggerirei di aprire un apposito thread dove si discuta di
"miglior metodo per proteggere il nostro lavoro" e di trovare qui una
possibile soluzione al problema sollevato da Alessandro.
Il mappatore in questione potrà anche avere le più buone intenzioni
possibili, ma deve rendersi conto che partecipiamo ad un progetto
comune, per il quale modi e obiettivi devono essere condivisi.
Ci sono purtroppo alcuni contributors che sentono OSM come proprio e
che decidono in totale autonomia come procedere, ignorando
completamente le sollecitazioni esterne; ora voglio sperare che non
sia il caso in esame, ma il fatto che continui nel suo modo di operare
desta più di qualche preoccupazione.

> Tornando al nostro Federico, continua come se niente fosse così (questo è di
> ieri sera):
>
> Voglio sperare che non ha letto i commenti, ma non ci credo molto purtroppo.
> A qualcuno per caso ha risposto?

Non credo abbia risposto ai commenti dei changeset, spero sia più
fortunato chi lo ha contattato direttamente.

> Poi rimangono le due aree protette, se siete d'accordo io gliele segnalerei
> e le cancellerei in qualche modo (se qualcuno vuole farsi avanti per primo è
> benvenuto). Sono lunghe decine di km e hanno decine nodi in comune con tutto
> quello che incontrano.
> http://www.openstreetmap.org/way/378106947
> http://www.openstreetmap.org/way/376605626
>
> Non sappiamo nemmeno quale sia la fonte dei confini, e per di più se
> qualcuno li sposta per sbaglio, scompiglia la viabilità e non solo per 30 km
> e passa. Si potrebbero creare come relazioni, se ci sono dati disponibili da
> [...]

Anche su questo condivido le tue opinioni, la cosa deve essere
senz'altro chiarita, sia la fonte dei dati, sia il metodo usato.
Io voto per la cancellazione ma penso che dovrebbe intervenire
qualcuno che conosce la zona.

Ciao
Federico (troppi Federico in questa discussione :-)