[Talk-it] Digest di Talk-it, Volume 108, Numero 90

Claudio Baraldi claudio.baraldi.mo a gmail.com
Dom 29 Nov 2015 08:28:39 UTC

Il 29/11/2015 08:42, talk-it-request a openstreetmap.org ha scritto:
> Ciao,

Ciao a tutti,
mi chiamo Claudio Baraldi (Baldorider su OSM), sono ormai 4 anni che
mappo con Josm in modo occasionale, sono un MTBiker e giro sempre con il
mio Garmin per cui sono arrivato presto a inserire o correggere i
sentieri e le strade che frequento, se guardate il territorio che da
Modena sale verso la Toscana noterete che molti sentieri e strade
portano il mio nome, con il tempo ho imparato a inserire fabbricati,
parcheggi, ecc. ma sempre cose semplici per il terrore di fare danni (è
successo ma per fortuna Giuseppe Amici mi ha corretto e pure insegnato
alcune cose).

Mi piacerebbe evolvermi ed imparare cose nuove ma senza aiuti non è
facile, le Wiki sono prevalentemente in inglese (e io ci litigo un po),
c'è qualche tutorial su youtube ma per principianti e spesso in lingue
sconoscoiute.

Ero a Bologna dove ho conosciuto tante persone, alcune veramente molto
preparate che trattavano argomenti e tecniche che per me sono arabo, e
sono proprio uno di quelli che ha sostenuto l'idea di organizzare
qualche serata tipo videoconferenza o simile per imparare.

Ieri sera visto il messaggio di Simone Cortesi ho provato a collegarmi,
mi sono pure registrato su Twitch ma non ho visto niente, solo una
registrazione, probabilmente una prova, e tantissima pubblicità,
qualcosa non ha funzionato?

L'idea mi sembra interessante ma probabilmente sarà necessario un
"canale tv" (non so come chiamarlo) un po più professionale.

Personalmente sarei interessato ad imparare bene l'uso delle relazioni,
mi piacerebbe questo inverno inserire i percorsi dei bus della mia città
Modena, con le relative fermate, ma vorrei farlo in modo serio e
sopratutto senza fare disastri, se c'è qualcuno interessato e/o
disponibile ad insegnare ben venga.

Saluti Baldorider