[Talk-it] Digest di Talk-it, Volume 108, Numero 90

Lun 30 Nov 2015 09:49:36 UTC

> Personalmente sarei interessato ad imparare bene l'uso delle relazioni, mi
> piacerebbe questo inverno inserire i percorsi dei bus della mia città
> Modena, con le relative fermate, ma vorrei farlo in modo serio e sopratutto
> senza fare disastri, se c'è qualcuno interessato e/o disponibile ad
> insegnare ben venga.

pratticamente la cosa più difficile e laborioso è quella di
conoscere/rilevare il percorso dell'autobus nel dettaglio. Ti consiglio di
fare una relazione a direzione per ogni autobus e poi combinare le 2
direzioni in un'unica relazione.

JOSM ti può aiutare nel verificare il percorso, se lo fai mettere i membri
(=strade) in ordine ti dovrebbe fare vedere che sono continui.

Una cosa da stare attento con il relation editor di JOSM: non dividere o
combinare ways (che sono membri della relazione) sulla mappa mentre hai
aperto il relation editor (perché non si aggiorna la relazione nel editor,
ma si aggiorna nella memoria di JOSM, e quando poi chiudi la relazione si
crea un conflitto).

Un esempio per una linea di autobus:
http://www.openstreetmap.org/relation/2208252 (il 714 a Roma. Questa è la
relazione che mette insieme le due direzioni, e in questo caso anche una
variante, quindi 3 relazioni di dettaglio)

andata:
http://www.openstreetmap.org/relation/1514263

ritorno:
http://www.openstreetmap.org/relation/1684004

la variante
http://www.openstreetmap.org/relation/2094025

In questo caso è stato fatto una relazione di rete con tutte le linee del
trasporto pubblico di Roma, una cosa disputata e ridondante (visto che
esiste già il tag "network" che fa stessa cosa), ma per ora lasciata per
convenienza del mappatore che ha messo quasi tutta la rete di Roma ;-)

In generale le relazioni sono simili alle way, nel senso che hanno tags (la
parte sopra nel relation editor) e membri (la parte sotto nel relation
editor).
Hanno un tag particolare, "type" che dice il tipo di relazione (divieto di
svolta, rotta, linea di autobus, multipolygon, ecc.), gli altri tags sono
gli stessi che per altri tipi di oggetto.

Nella parte sottostante, si vedono sulla parte sinistra i "membri" (li poi
considerare la geometria della relazione), sulla parte destra si vedono le
cose attualmente selezionate.
Ogni membro può avere un ruolo, ma non è sempre obbligatorio che lo abbia
(dipende dal tipo di relazione).

tra i membri e la selezione attuale ci sono delle icone per selezionare
nella relazione i membri attualmente selezionati nella mappa oppure il
contrario (selezionare sulla mappa i membri attualmente selezionati nella
relazione).

Invece a sinistra, ad altezza dei membri, ci sono delle iconi per fare
azioni con i membri (scaricare membri della relazione che non sono ancora
scaricati, dal server, mettere i membri automaticamente in ordine, ecc.)

Se hai delle domande specifiche, non esitare a scriverci ;-)