[Talk-it] Iniziare a contribuire

Ven 2 Ott 2015 20:31:54 UTC

> Ciao Manlio,
>
> innanzitutto benvenuto!

Grazie.

> Anni fa ho mappato qualcosina in zona Montevergine. Ho un amico originario
> di Pietrastornina, ogni tanto facciamo un week end, sopratutto nel periodo
> delle castagne, altre volte in mountain bike.
> Insomma, conosco un po' la zona.

Qui da me ci sono diversi gruppi di mountain bikers, ma non so quanti
conoscano OpenStreetMaps.

> [...]
> ottima, per me ben venga.
> Tieni presente che non tutti i dati possono essere usati in OSM, ad
> esempio le cartine turistiche o anche quelle del Parco (ce l'ho anchio) non
> sono adatte per i nostri scopi. Molto meglio le tracce GPS.
>
> Io inizierei ad aggiungere alla mappa i nomi dei luoghi che conosci (che
> conosci, non quelli che puoi ricopiare da altre mappe), in modo da avere
> qualche riferimento. Poi aggiungerei le strade principali e via via fino a
> quelle sterrate. Aiutati con JOSM e le mappe del PCN o di Bing, lascia

Le mappe del PCN usano come base IGM 25.
Tra l'altro ho notato che la cartina disponibile su PCN è diversa da quella
usata sul sito del parco.
Comunque su queste cartine sono riportati moltissimi nomi di località, nomi
che nemmeno conoscevo.

> L'Edge 520 è ottimo (ho anche quello), il problema è che se imposti una
> registrazione dei dati con frequenza "automatica" perdi molte informazioni
> utili, mentre se lo imposti con una frequenza fissa (ad esempio ogni
> secondo) l'Edge si impalla, nel mio caso si spegneva da solo.

Ho l'Edge 520 da poco, ma lo uso con frequenza di 1 secondo e non ho mai
avuto problemi.

> Se hai qualche domanda, fai pure.
> Conto di venire dalle tue parti a castagne (e magari un giretto da
> Cavaliere).

Al momento sto ancora imparando ad andare in bici; è molto difficile sui
sentieri di Montevergine.
Andrò in mtb per tutto il mese di Ottobre, e sicuramente passerò per
Pietrastornina per arrivare all'oasi di Acqua delle vene.

Ciao
Manlio