[Talk-it] OSMIT 2015

Sab 3 Ott 2015 15:21:52 UTC

Il 30/09/2015 15:03, Marcello ha scritto:
> Non ho nessuna esperienza per le edizioni passate, finora non c'è
> stato molto seguito, quindi forse lo spostamento si rende necessario,
> ma se non si capiscono i motivi rischiamo che anche spostando l'evento
> avremo 8/10 persone al massimo che assicurano la presenza.

Secondo me non dovreste fare molto affidamento al numero di persone che
si iscrivono sul wiki... guardate le pagine delle edizioni precedenti,
non è che ci sia un gran numero di utenti segnati tra i probabili
presenti...

> Io penso che molte persone che contribuiscono assiduamente alla mappa
> e potrebbero essere interessate all'evento non frequentano la mailing
> list o il wiki, per cui non hanno informazioni su questo evento, ma
> non so quale canale potrebbe essere utilizzato per diffondere
> l'informazione dell'evento ad una platea più ampia.

C'è anche gente che frequenta mailing list e wiki, non si segna tra i
probabili presenti ma poi va ad OSMit... Se si guardano le pagine delle
ultime edizioni si noterà l'assenza degli habituè, che poi però
puntualmente sono andati. E si tratta di gente che legge la mailing list
ed è attiva sul wiki.

Poi è vero, c'è pure tanta gente che non frequenta la mailing list e
probabilmente non conosce nemmeno il wiki. Quando è stato fatto OSMit a
Padova ho scritto dozzine di messaggi privati (via osm.org) ai mapper
della zona per pubblicizzare l'evento (e pure le mailing list ed il
wiki). Tanti non mi hanno risposto, ma chi mi ha risposto o è venuto a
fare un salto, o, non potendo esserci, è comunque entrato in contatto
con la comunità locale tramite gli altri canali.

Dunque, se posso dare un suggerimento, direi che sarebbe ottimale se
qualcuno contattasse quanto meno i mapper senesi. Perché alla fine la
differenza nei numeri tra le varie edizioni la fa la comunità locale.

ciao
Paolo M

ps: per la cronaca, se si farà, penso proprio che ci sarò anche
quest'anno ad OSMit