[Talk-it] CTR Puglia

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mer 14 Ott 2015 05:48:26 UTC

> Se possibile, vorrei contribuire in qualche maniera.
>
> Hai già pensato di creare una pagina sul wiki e definire una procedura?

Ciao Francesco, purtroppo come detto per la Basilicata non ho
moltissima dimestichezza con la wiki. Se vuoi iniziare tu a mettere su
la pagina sarebbe perfetto!

Lo schema dovrebbe essere tipo quello linkato da Martin nella
conversazione sulla Basilicata
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Plan_Outline), si può
partire anche dallo schema usato per qualche altra regione
(https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Veneto/Guide_e_documentazione/Import:_dalla_CTRN_Veneto_a_OSM).
Dovremmo anche decidere dove creare la pagina da aggiungere al
catalogo (http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Import/Catalogue). Martin
suggeriva qualcosa come (wiki/Import/IT/Puglia/CTR/ ...).

Nella pagina tra le altre cose dovremmo inserire:

- prima di tutto la licenza dei dati (per la Puglia non ho ben capito
a che licenza corrisponda "open by default" forse CC0?);

- indicare esattamente quali dati importare: a questo riguardo io
sarei dell'opinione di importare solo i confini comunali (non si
tratta di vero e proprio import ma di modificare la geometria dei
confini esistenti adattandola a quelli della CTR) e l'edificato. Tutto
il resto direi di lasciarlo da parte (muri, usi del suolo, etc.), tra
l'altro si tratta di dati un po' vecchi (parliamo del 2006);

- spiegare come avverrà l'import, cioè se con utente dedicato o più
utenti, tramite unico o più upload: qui sarei dell'opinione di
dividerci le provincie e utilizzare più account dedicati: tipo se
siamo in due possiamo fare io Lecce, Brindisi e Taranto, e tu BAT,
Bari e Foggia, è solo un esempio, ovviamente spero ci siano più
volontari :)

- come convertire i dati e come fare l'upload: esempio si utilizzerà
uno script python, sarà fatto l'upload con JOSM? Io generalmente sono
più propenso per un lavoro manuale, lento e fatto bene, ma alle volte
gli script semplificano la vita.

- sistema di tagging da utilizzare: per Lecce (che ha pubblicato parte
della CTR di cui oggi si discute) il bravissimo Leonardo ha utilizzato
una tabella di conversione che abbiamo definito qui in lista
(http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lecce) che in buona parte potrebbe
essere estesa all'intera Regione con le dovute aggiunte/modifiche.

Questo sono alcune considerazioni. Cosa ne pensi?

Ciao
Federico