[Talk-it] Import edifici piemontesi

Leonardo kinetocore86 a gmail.com
Lun 19 Ott 2015 16:02:00 UTC

Ciao a tutti,

avevo iniziato a scrivere la bozza di uno script di conversione
parecchio tempo fa ma mi sono fermato per concludere alcuni controlli e
import in Veneto. Se qualcuno vuole continuare a scriverlo è molto
semplice anche senza avere grosse conoscenze di python.

-È necessario un editor di testo. Io uso Notepad++ che permette di
evidenziare la struttura del codice in base alla tipologia di linguaggio
indicato.

-La bozza dello script è questa:

'''
Regole per la conversione dei file SHP riguardanti l'aggiornamento del
Piemonte 2015
'''

#Regole per edificato (XXXXXX_edifc_2015.shp)

def filterTags(attrs):
     if not attrs:
         return
     tags = {}

     if 'EDIFC_TY' in attrs:
         if attrs['EDIFC_TY'] == 'capannone' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'industriale': #capannone industriale
              tags['building'] = 'industrial'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'residenziale': #generico residenziale
              tags['building'] = 'yes'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'industriale': #generico industriale
              tags['building'] = 'industrial'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'sede di scuola': #edificio scolastico
              tags['building'] = 'school'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'sede di ospedale': #edificio scolastico
              tags['building'] = 'hospital'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'commerciale': #edificio commerciale
              tags['building'] = 'commercial'
     elif attrs['EDIFC_TY'] == 'generica' and attrs['EDIFC_USO'] ==
'sede clinica': #edificio sede clinica
              tags['building'] = 'yes'
              tags['amenity'] = 'clinic'

     return tags

Basta selezionare tutto e incollarlo in un documento vuoto di NP++,
selezionando poi Linguaggio>P>Python per la corretta sintassi.

Come potete vedere è un semplice IF...ELSE che permette di fare
controlli concatenati tramite gli operatori logici AND, OR, ecc... Prima
si dichiara l'attributo/gli attributi e poi sotto i tag da appendere nel
caso in cui siano rispettati altrimenti vai al successivo IF/ELSE.

È un lavoro di pazienza ma abbastanza semplice anche per i nuovi del
settore. Se qualcuno è interessato può finire di scriverlo lui stesso e
poi esporlo alla lista per la revisione.

Ricordo che i file per ciascun comune contengono diversi shape (edifici,
edifici minori, monumenti, manufatti industriali...ecc) che vanno
controllati e tradotti in script tramite il file
BDTRE_DATABASE_GEOTOPOGRAFICO_2015_guida.pdf come riferimento per vari
attributi della geometria.

Se serve una mano per qualche dubbio sono qua.

Ciao!

Leonardo