[Talk-it] CTR Puglia

Leonardo kinetocore86 a gmail.com
Ven 23 Ott 2015 20:45:51 UTC

Ciao,

oggi mi sono un pò ingegnato per semplificare il processo di conversione
degli shp della Puglia, tramite qualche script da linea di comando di
Windows (voglio ringraziare il canale IRC #windows per l'immenso aiuto
della sua stesura :) ).

Diciamo che volete convertire tutti i riquadri di Campomarino:

-Dal sito indicato dalla wiki accedete alla CTR formato shape del paese
che volete (in questo caso Campomarino). Usate un download manager per
scaricare tutti i .zip (io uso l'estensione Downthemall di firefox).

-Estraeteli tutti in una cartella a vostro piacere, nel mio caso, il
percorso è F:\Maps\Puglia\Campomarino .

Ora, a noi interessano solo i file contenenti i poligoni quindi eseguite
una ricerca mirata tramite la stringa "*_pol". Saranno selezionati i
file shp,dbf e shx. Copiateli a parte in una nuova cartella temporanea e
eliminate il resto dei file che erano all'interno dei .zip. Rimettete i
file dentro la cartella F:\Maps\Puglia\Campomarino o modificate lo
script di conseguenza in base alla nuova cartella.

Essenzialmente gli script sono due:

-Il programma che richiama la shell python di QGis e da il comando di
conversione
-Il comando vero e proprio che esegue lo script python su ogni file shp.

Create un file di testo e incollateci questa linea di comando così com'è:

"E:\Programmi\Qgis\OSGeo4W.bat" python F:\Maps\ogr2osm\ogr2osm.py %1 -t
F:\Maps\Puglia\Conversione.py -e 32633 --no-upload-false

La prima parte tra le "" è il path dov'è installato Qgis. La parte
"Conversione.py" è dove avete il file con le regole di
conversione.Salvate il tutto come un file .bat. Nel mio caso l'ho
chiamato "Massconversion.bat".

Ora il comando vero e proprio che dovrete incollare nella cmd di Windows
(potete aprirla direttamente dalla cartella con Shift+click destro e
"Apri finestra di comando qui":

for %f in (*.shp) do (F:\Maps\Puglia\Massconversion.bat %f)

Date invio e attendete la fine della conversione. Ricordatevi che dovete
essere già in cd dentro la cartella che contiene gli shp!

A questo punto avrete tutti i file .osm che potrete aprire su JOSM in
contemporanea. Dal menù a destra selezionateli tutti, click destro e
fate Unisci. Attendete la fine della fusione e in definitiva vi
ritroverete con un bel .osm di tutto il comune.

Volendo estremizzare il tutto, qualcuno può scaricarsi TUTTI gli zip
della regione, convertirli col mio metodo e poi ritagliarsi i vari
comuni e controllarli uno ad uno, ma qui lascio la decisione operativa a
chi vorrà unirsi per importare i dati.

Spero che questa procedura possa aiutare :)

Ciao!

Leonardo