[Talk-it] Per conoscenza Fwd: Richiesta rispetto licenza OpenStreetMap

girarsi_liste liste.girarsi a gmail.com
Sab 5 Set 2015 17:26:13 UTC

Visto che nessuno risponde alla precedente discussione da me aperta, nel
frattempo, adesso, ho mandato la mail in oggetto, sotto riportata, per
vostra conoscenza.

- -------- Forwarded Message --------
Subject: Richiesta rispetto licenza OpenStreetMap
Date: Sat, 05 Sep 2015 19:22:47 +0200
From: girarsi <girarsi a gmail.com>
To: veloceclubborgo a alice.it

Gentile Veloce Club Borgo,

mi chiamo Simone Girardelli, sono di Scurelle e navigando sul sito web:

http://www.coppadoro.it/

ho riscontrato la presenza della mappa cartografica OpenStreetMap
(http://www.openstreetmap.org/) come immagine base di due percosi della
Granfondo Coppa D'oro site alla pagina:

http://www.coppadoro.it/la-granfondo/

Questo è il link di riferimento su openstreetmap corrispondente alla zona
delle mappe:

http://www.openstreetmap.org/#map=13/46.0333/11.3848&layers=C

Come membro volontario della comunità di OpenStreetMap, mi fa piacere si
sia scelta la nostra mappa, ma vorrei evidenziare un aspetto, forse
sfuggito ma non per questo meno importante, riguardante il vincolo per
l’uso gratuito e libero, spiegato nella licenza al seguente link che vi
invito a leggere:

http://www.openstreetmap.org/copyright

Per cui si richiede che l'attribuzione sia "© OpenStreetMap contributors”,
oppure il link “http://www.openstreetmap.org/”, nel caso di un’immagine
della mappa; in caso di una mappa elettronica navigabile o statica, come si
può vedere nell’esempio riportato nella pagina del link cui sopra, il
riconoscimento deve essere mostrato in un angolo della mappa attraverso un
link.

Per noi è importante il pieno rispetto della licenza; l’uso dei dati e
delle immagini cartografiche richiede unicamente il rispetto del nostro
lavoro di volontari mappatori, attività che come avete appurato diviene
utile anche per le vostre necessità. È un nostro diritto chiederlo, è un
vostro dovere rispettarlo ai fini dell’utilizzo della mappa.

Qualora abbisogni di ulteriori informazioni, sono disponibile al seguente
indirizzo email, ovvero queelo con il quale ho mandato questa mia:

girarsi a gmail.com

Sono certo che i riferimenti riportati siano sufficienti a verificare
quanto da me scritto; sinceramente convinto che ciò sia sufficiente ad
intervenire da parte vostra per mettere fine ad una mancata attribuzione,
ed eventualmente, visto che sono della zona, se vi serve, sono disponibile
a spiegare ulteriormente se necessario.

Nel frattempo, in attesa di un vostro riscontro a questa mia, porgo i miei
più cordiali saluti.

Simone Girardelli volontario OpenStreetMap

https://wiki.openstreetmap.org/wiki/User:Simone_girardelli

- --
Simone Girardelli

- --