[Talk-it] Via Garibaldi

Aury88 spacedriver88 a gmail.com
Gio 10 Set 2015 06:01:28 UTC

Alessandro wrote
> Che tutte le 'Via Garibaldi' siano intitolate all'eroe dei due mondi è
> pacifico.
> Il problema è la denominazione ufficiale data dai comuni. A Genova il
> municipio è in Via Garibaldi e nessuno si sognerebbe di chiamarla Via
> Giuseppe Garibaldi. Io fossi in te farei un revert.
>
> OT: Qui a Genova, giusto per complicare ulteriormente le cose, quando si
> informatizzò la toponomastica chi inserì i dati spesso abbreviò i nomi:
> in alcune vie con 3 targhe apposte in decenni diversi possiamo trovare
> [...]

io allora ho sbagliato fino ad oggi...ho sempre dato per scontato che la
toponomastica abbreviata o mancante del nome fosse dovuto a questioni di
leggibilità e che comunque noi non avremmo dovuto inserire il nome
abbreviato ma quello esteso...e io questo ragionamento l'ho applicato anche
quando mancava proprio l'iniziale del nome.

siamo comunque di fronte a una situazione ambigua...dobbiamo mappare quello
che vediamo (ma allora dovremmo probabilmente abbreviare tutti i nomi), la
situazione ufficiale (e anche li spesso significa abbreviare o non mettere
il nome) o quello che si intende ufficialmente ed ufficiosamente?
A mio avviso anche se si parla del solo garibaldi ci si riferisce a giuseppe
(o ad anita, ma se non viene indicato il nome o l'iniziale sono abbastanza
sicuro ci si riferisce ufficialmente al personaggio più famoso/importante)
quindi non è scorretto mettere su osm il nome completo perchè il non mettere
l'iniziale per me è dovuto a questioni di brevità (i genovesi risparmiano
anche sull'inchiosto delle targhe :-P ) e/o leggibilità...il problema se mai
è che il nostro amato nominatim, se sbagli a scrivere il nome di una
virgola, non ti trova più la via...ma noi non mappiamo per nominatim ;-)

Sono d'accordo che, vista l'importanza dell'elemento toccato (vie più o meno
importanti di centinaia di città)si sarebbe dovuto discutere prima come se
fosse un normale edit automatizzato.
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Automated_Edits_code_of_conduct

ritengo il risultato comunque non tanto più sbagliato della mappatura con il
solo cognome o nome in abbreviato quindi, se questa discussione avesse avuto
luogo, personalmente non sarei stato contrario alla modifica su tutto il
suolo italiano...di certo avrei preteso però un controllo migliore della
situazione comune per comune prima di avviare la modifica in modo da essere
certi della correttezza della modifica.

-----
Ciao,
Aury