[Talk-it] R: Correzione sagome edifici e ortofoto

Gianfranco Graizzaro gianfranco.graizzaro a gmail.com
Lun 21 Set 2015 14:23:18 UTC

Proprio ieri ho controllato per la zona di Arzignano Mapbox e Bing sono le stesse mappe con uno scostamento di si e no 1 m
Tra Mapbox e PCN2012 le mappe sono diverse, per� lo scostamento � quasi nullo.
In altre zone ho riscontrato scostamenti anche di 5-6 m tra Tra Mapbox e PCN2012.
Anche tra PCN 2006 e PCN2012 ci sono scostamenti di qualche metro.
A questo punto chiedo: Che mappe usiamo?

Io propongo di usare sempre la stessa mappa come riferimento, visto che fino ad ora � stata sempre usata  PCN2006, meglio continuare con al stessa.
Poi nulla vieta di usare anche le altre mappe se sono pi� recenti, o hanno una risoluzione migliore, basta preventivamente allinearle con PCN2006.
Cosa ne dite?

Gianfranco

-----Messaggio originale-----
Da: Max1234Ita [mailto:max1234ita a gmail.com]
Inviato: luned� 21 settembre 2015 15:06
A: talk-it a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Correzione sagome edifici e ortofoto

Se non ricordo male, si dovrebbe considerare il layer PCN2012 come riferimento (sono quelle meglio allineate e rettificate); a seguire le ortofoto di Mapbox, che hanno definizione migliore ma in alcuni punti si discostano leggermente dalle PCN, Quelle di Bing non le ritengo cos  affidabili in presenza di WMS Mapbox (quest'ultimo usa le stesse immagini, ma le referenzia meglio); io, in pratica, uso sempre Mapbox verificando di tanto in tanto l'allineamento con PCN.

Realvista: avevo provato una volta ma non ero riuscito a visualizzare nulla, forse era un problema temporaneo, per .
Se trovo di nuovo l'indirizzo ci provo ancora :)

Ciao,
Max