[Talk-it] Problemi nel creare punti di interesse

Lorenzo "Beba" Beltrami lorenzo.beba a gmail.com
Dom 3 Apr 2016 07:41:10 UTC

Ciao Silvano!

Ti rispondo ad alcuni punti, per gli altri bisogna attendere utenti più
esperti:

Il giorno 3 aprile 2016 02:38, Silvano <silvano87 a yahoo.it> ha scritto:

> *1. Rettangolo grigio anomalo*

1. Come ti ha scritto Michele il server sta ancora creando le immagini
della mappa partendo dai dati che ai inserito. A volte rimangono dei
tasselli vecchi (quindi senza PDI) nella cache del browser: premendo
assieme i tasti Ctrl, Shift e Canc nella maggior parte dei browser ti
permette di cancellare la cache. Per più info ti consiglio di vedere il
sito di Firefox[1]. Ti rimando anche al punto dedicato delle FAQ[2] per
snocciolare meglio l'argomento.

> *2. Alcune categorie non vengono rappresentate*

2. Non tutte le categorie vengono rappresentate sulla mappa "grafica".
Questo perché OSM, prima che una mappa, è un database. Questo significa che
i tuoi dati possono essere corretti, ma al momento invisibili. La cosa
importante più è che i tuoi dati esistano! Una volta che questi sono
presenti nel database gli sviluppatori della mappa grafica possono partire
da quelli e decidere se rappresentarli o meno.
La bellezza sta nel fatto che, essendo il database accessibile, ognuno può
crearsi la sua mappa come preferisce e mostrare o meno i PDI che
preferisce. L'esempio più banale è cambiare i livelli mappa dal menu di
destra. A chi interessano le ciclabili è giusto mostrare con più evidenza
le ciclabili, ecc. ecc.

> *4. Leggere tutti i dati dei PDI*

4. Siccome il sito di OSM serve principalmente per permette l'inserimento
nel database viene dato facilitata la modalità modifica. Per vedere le
informazioni singole puoi usare però la "Ricerca degli elementi" (il punto
di domanda "?" del menu di destra). Con quello se clicchi sulla mappa ti
elenca gli elementi più vicini alle coordinate del tuo click.

> *5. Avere l'elenco di tutti i PDI di un paese*

5. Mi riallaccio al punto 4: siccome OSM è, come già detto, un database il
suo scopo è mettere a disposizione i dati. Ci sono tantissimi modi, più o
meno complessi per l'utente, di fare ricerche.
Uno dei più conosciuti è overpass turbo[3] che permette di cercare (o
filtrare) i PDI che vuoi per una determinata area e per determinati
criteri. Il suo linguaggio è però un po' complesso, una prolissa guida la
trovi sulla Wiki[4], il modo migliore è forse però partire da qualche
utente che padroneggia bene le query e farsi dare un esempio da cui partire
di conseguenza.
Un esempio semplice può essere questa query: tutti i PDI col tag "shop"
all'interno di Pesaro[5].

Ciao!
Lorenzo

[1]