[Talk-it] Usare JOSM con immagini aeree PCN 2012 - Italia

Silvano silvano87 a yahoo.it
Mer 6 Apr 2016 13:23:18 UTC

​Ho scambiato qualche messaggio con scratera (utente mappatore su OSM):
usare Bing per fare nuovi rilievi (specificare edifici, aree o posizionare
punti di interesse) non è raccomandabile. Per quanto Bing offra spesso una
risoluzione tra le migliori disponibili, le sue immagini non sono ben
georeferenziate.

Su JOSM di default io ho trovato Bing ed altre soluzioni simili, ma
bisognerebbe impostare PCN (Portale Cartografico Nazionale) 2012 - Italia.
Per farlo si può andare sul menu principale: "Immagini aeree" > "Preferenze
immagini aeree". Comparirà una finestra con una lista enorme di fornitori
di immagini aeree. Potete scorrerla rapidamente fino a trovare sulla
sinistra le voci con 'IT' (Italia), queste sono poche. Bisogna scegliere
"PCN 2012 - Italia", selezionarlo e premere sul pulsante sotto "Attiva".
Una volta inserito premere "OK" ancora piú sotto. A questo punto, quando
lavorate su un pezzo di mappa scaricato, dal menu "Immagini aeree",
cliccate direttamente sulla nuova voce comparsa "PCN 2012 - Italia" e sui
livelli, lateralmente in alto a destra, assicuratevi che ci sia un occhio
acceso su questo livello (anche su "livello dati 1" deve essere acceso
l'occhio) e spento su altre immagini aeree (altrimenti si rischia la
sovrapposizione dei livelli credendo di vedere una cosa ed invece è
un'altra).

Sul browser tramite iD editor non è possibile usare PCN 2012 Italia, di
default si usa Bing, forse ci sono anche motivi legali: PCN si può usare
per ricalcare mappe ogni altro uso è vietato.

Forse esiste il modo, quando si inserisce uno sfondo personalizzato su iD
editor (browser), quando chiede: "Inserisci l'URL dello schema dei
tasselli. Valori validi sono {z}, {x}, {y} per lo schema Z/X/Y e {u} per lo
schema QuadTile"
di sostituire, nella seguente stringa, i parametri {proj} {width} {height}
{bbox} :
"
http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/ortofoto_colore_12.map&FORMAT=image/png&VERSION=1.1.1&SERVICE=WMS&REQUEST=GetMap&LAYERS=OI.ORTOIMMAGINI.2012&STYLES=&SRS={proj}&WIDTH={width}&HEIGHT={height}&BBOX={bbox}
"
con i parametri {z} {x} {y} o {u}, ma credo non sia proprio possibile,
perché sono diversi. Su JOSM funziona tutto.

Una discussione passata (
http://gis.19327.n5.nabble.com/PCN-2012-td5797973.html) conferma che PCN è
il piú accurato (non in risoluzione, comunque apprezzabile, ma come
precisione cartografica), quindi lo notifico per chiunque non sia al
corrente.​