[Talk-it] [Talk-it-bici] Tags per traffico ciclistico

Gio 21 Apr 2016 15:06:11 UTC

scrivo anche qui, perché credo che Volker voleva scrivere alla lista e non
solo a me in privato.

> Per le classi di traffico utilizzate da Bicitalia:
> per favore non le utilizzatele in OSM.Ii valori sono stime tipicamente
> senza base.

perché "senza base"? Anche se non corrisponderebbe (nel caso di
un'assegnazione da un mappatore OSM) a dei dati ottenuti tramite conteggio
preciso, penso che delle classi grezzi cosí si potrebbe assegnare
conoscendo bene le strade.

> Abbiamo avuto lunghe discussioni su questo argomento in FIAB. Queste
> classe vengono utilizzate ufficialmente da EuroVelo e corrispondono (di
> quello che mi ricordo) a classi di traffico ufficiali assegnate a tutte le
> strade in alcuni paesi, come la Germania.

ufficiali o no, non sarebbe male avere un'idea approssimativa sul traffico
su una certa strada (che poi questo può variare secondo l'ora del giorno,
la stagione, il giorno settimanale ecc. è chiaro, ma sarebbe comunque
sempre un'indicazione approssimativa e utile).

Non sapevo che esistesse questi classi di traffico in Germania, non ne ho
trovato niente in merito (ma non lo escludo), tranne una società che si
vantava di essere l'unica ad avere delle classi di frequentazione per ogni
segmento di strada. (Sembra che sia un dato interessante anche per chi
vende pubblicità su cartelloni, ovviamente).

___ La mail originale di Volker ___