[Talk-it] Dichiarazione apertura dati

Mar 26 Apr 2016 09:06:41 UTC

sent from a phone

> Il giorno 26 apr 2016, alle ore 10:33, Simone Cortesi <simone a cortesi.com> ha scritto:
>
> Ciao Giovanni,
> credo che la soluzione migliore sia dichiarare sul sito e
> nell'eventuale file zip contenente i dati che gli stessi sono
> distribuiti con una licenza che permette il risuso.

si, ma quanto pare l'unica licenza che non crea problemi in alcun modo sarebbe la cc0, gli altri (es. cc-by) hanno sempre il problema dell'eventuale cambio licenza (CT di OSM) e del dove mettere l'attribuzione, e come possono fare quelli che riusano dati da OSM (downstream attribution requirements), perciĆ², se qualcuno non vuole dare via qualsiasi diritto (cc0), un permesso particolare per OSM sarebbe la cosa piĆ¹ facile.

ciao,