[Talk-it] Dubbi livelli amministrativi

Federico Cortese cortesefed a gmail.com
Mar 2 Ago 2016 15:04:48 UTC

> La linea di costa è il "confine" tra la "terra" e il "mare" (non, ad
> esempio, tra la "terra" e il "fiume" o il "lago", che sono acque interne.
> Solo la "terra" e le acque interne (almeno in Italia, non so all'estero)
> sono suddivisi amministrativamente in regioni, province e comuni, il mare
> invece è territorio statale (acque territoriali) ma non degli enti
> territoriali minori.

Anche io ho affrontato la questione qualche tempo fa e sono giunto
alla conclusione che sia corretto che i limiti amministrativi su OSM
si fermino alla linea di costa.
Le acque territoriali
(https://it.wikipedia.org/wiki/Acque_territoriali) si estendono fino a
12 miglia dalla linea di base e sulle stesse lo Stato italiano
esercita la propria sovranità, mentre la parte interna alla linea di
base è classificata come acque interne al pari di fiumi e laghi
(esempio golfo di Taranto). Ma la differenza tra le due mi pare
influenzi solo il diritto internazionale.
Anche se Fayor è impreciso quando parla di acque interne divise
amministrativamente (perchè anche il golfo di Taranto fa parte delle
acque interne e non mi pare sia diviso tra i comuni), sono d'accordo
che vada mappato il limite amministrativo in corrispondenza della
costa, come ha fatto sabas e come ho fatto anche io per la provincia
di Lecce.

Ciao
Federico