[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Mer 3 Ago 2016 13:49:14 UTC


2016-08-03 15:41 GMT+02:00 Fayor Uno <fayor1 at hotmail.com>:
>
>
> Per chiarire ogni dubbio basterebbe andare sul sito dell'Istat, dove sono elencati tutti gli enti territoriali italiani: tutti i comuni hanno un'unica denominazione (non sempre italiana, ad esempio in Val d'Aosta sono quasi tutte francesi) eccetto quelli della provincia di Bolzano, che sono affiancati dal toponimo tedesco. http://www.istat.it/it/archivio/6789
>
>
> Nessuno nega il bilinguismo, nessuno nega la tutela, il rispetto delle minoranze e tutto quello che ha elencato Luca: qui si parla in termini giuridici e non può essere altrimenti, dato che non c'è spazio per le opinioni o la discrezionalità. Gli enti territoriali, nel caso specifico, hanno una propria denominazione che è fissa e stabilita, e delle procedure per modificarla.
>
>
> Una mappa seria deve riferirsi a questa denominazione e solo a questa, finché non viene cambiata con le procedure previste.
>
> L'uso diverso, anche predominante, non può avere alcun effetto: penso che nessuno fuori dall'ambito strettamente istituzionale dica Reggio NELL'Emilia e Reggio DI Calabria, però non si può negare che siano quelli i nomi!
>
>
> Openstreetmap permette di fare queste e altre distinzioni senza andare a modificare valori che per natura sono istituzionalmente individuati e tali devono restare.
>

concordo, l'utilizzo dei dati istat mi sembra un'ottima idea. Se e
quando verranno cambiati quelli modificheremo anche in OSM



-- 
ciao
Luca

www.lucadelu.org



Maggiori informazioni sulla lista Talk-it