[Talk-it] Dubbi livelli amministrativi

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Mer 3 Ago 2016 17:35:46 UTC

Nel wiki si dice che i percorsi di confine dovrebbero essere taggati come tali e con il livello adeguato all'ente territoriale maggiore, ammettendo tuttavia che a stretto rigor di logica si tratta di un'informazione opzionale.

Boundary ways should have boundary=administrative and the admin_level=* for the highest border (when a country, state, county are on the same way the admin_level would be 2). source=* is always recommended.

Because boundaries can be rendered both from relations and individual ways, tagging the ways is, in the strictest sense optional.

Io li terrei. È vero che spesso coincidono ma non sempre: ho avuto modo di verificarlo per le province di Catania, Ragusa e Siracusa, con confini che seguono linee rette in aperta campagna o vecchi tracciati stradali o alvei abbandonati.

Non so quando si è iniziato a usare le relazioni, ma quando sono stati importati i confini Istat non erano già in forma di relazioni? o sono state create successivamente?

________________________________
Da: Aury88 <spacedriver88 a gmail.com>
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 19.23
A: talk-it a openstreetmap.org
Oggetto: Re: [Talk-it] Dubbi livelli amministrativi

Fayor Uno wrote
> D'accordo anche io per eliminare i tag right e left.
>

> Qualche dubbio sulla rimozione dei tag amministrativi dai percorsi membri
> delle relazioni boundary.
>
> Dalla linea di costa penso si potrebbero eliminare, bisognerebbe capire
> però perché originariamente il tag era previsto.

 penso che il motivo sia semplicemente perchè all'inizio non si usavano
relazioni

> Dai confini non costieri invece penso che non dovremmo toglierli perché
> identificano appunto la way, spesso non coincidente con nessun altro
> elemento mappato, come confine.

in realtà moltissimi confini spesso coincidono con vari elementi...alcune
volte sono strade, spessissimo sono fiumi...di solito più un confine è
antico più e probabile che sia basato su degli elementi naturali
a mio avviso se basta la relazione tanto vale usare quella per tutti i tipi
i confini, costieri e non, tanto più se i tag attualmente sulla way non
aggiungono nessuna informazione rispetto alla relazione

-----
Ciao,
Aury