[Talk-it] Dubbi livelli amministrativi

Mer 3 Ago 2016 19:47:22 UTC

sent from a phone

> Il giorno 03 ago 2016, alle ore 17:06, Federico Cortese <cortesefed a gmail.com> ha scritto:
>
> "Nel caso di specie,
> appare evidente che il mare non è suscettibile di “custodia” da parte
> del Comune perché non è un bene demaniale ma una res communis,
> insuscettibile di proprietà pubblica o privata.

interessante, a me infatti interessa meno il mare come acqua e più le parti di terra che fanno parte della costa ma sono separati da un po' di acqua dal resto, tipo scoglio, rocce, ecc. (non vere e proprie isole), in altri casi ci sono ruderi vicino alla spiaggia e sommersi sotto il mare.

> Ne hanno disputato la chiusura del 1977, per carenze del titolo
> storico rispetto al diritto internazionale, ma pare che la disputa sia
> abbandonata.

bo, non mi intendo di questo tema, ma probabilmente una disputa non risolta rimane aperta anche se nessuno la porta avanti. Finché non ci sono motivi/interessi concreti la disputa "dorme" ma si può tirare fuori quando serve, riferendosi alla vecchia obiezione.

ciao,