[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Mer 3 Ago 2016 20:32:47 UTC


Io sono a favore degli eventuali toponimi aggiuntivi (negli appositi tag) anche nelle relazioni degli enti territoriali, non solo per i place.


Anche i singoli luoghi hanno denominazioni definite dalla legge, certo non tutti ma sicuramente i centri, i nuclei e le varie località abitate e censite dall'Istat (che poi sono gli admin_center delle relazioni) sono specificamente definiti e individuati. Mentre di norma la competenza per i nomi dei comuni appartiene alla Regione, per i nomi delle frazioni e delle altre località minori appartiene al comune stesso, che quindi può variarne la denominazione.


________________________________
Da: Martin Koppenhoefer <dieterdreist a gmail.com>
Inviato: mercoledì 3 agosto 2016 22.24
A: openstreetmap list - italiano
Oggetto: Re: [Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna



sent from a phone

> Il giorno 03 ago 2016, alle ore 21:57, Fayor Uno <fayor1 a hotmail.com> ha scritto:
>
> Sicuramente possiamo impegnarci, ma solo in termini di aggiornamento tempestivo e di inserimento di più informazioni possibili, non in termini di ufficialità.


intendevo in termini di attendibilità, certamente non siamo e non potremmo o vorremmo mai diventare "ufficiale".
Insisto nella obiezione che bisogna vedere di quali tag parliamo. Per boundary=administrative & admin_level=* (quindi nazione, regione, provincia (esistono ancora o no?), comune e sub-aree abbiamo intenzione di avere l'ultima versione "ufficiale " perché sono entità territoriali ufficiali e definiti dalla legge, mentre "place" non è solo un nodo di ciò che altrimenti lo dici con boundary =administrative, sono toponimi e non ne vogliamo solo la versione ufficiale, ma vogliamo ciò che esiste e ciò che la gente usa.


> Possiamo mettere prima e meglio di qualunque altra mappa nuovi edifici, strade, campi e quant'altro, possiamo anche tracciare i confini di enti appena istituiti ma non possiamo certo inventare o modificare nomi per loro natura stabiliti da altri.



i nomi dei luoghi non sono "stabiliti da altri", si sviluppano e vengono tramandati, hanno radici spesso molto antichi, ma non sono completamente stabili/fermi nei tempi. Simile alla lingua si possono ordinare, ma non completamente controllare.

ciao,
Martin


_______________________________________________
Talk-it mailing list
Talk-it a openstreetmap.org
https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it

Pagina di informazioni della lista Talk-it<https://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it>
lists.openstreetmap.org
Lista dedicata agli utenti di lingua italiana di OpenStreetMap. Un luogo dove discutere progetti, eventi e altro. Per consultare la raccolta dei messaggi ...



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/attachments/20160803/97918ea4/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Talk-it