[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Elena ``of Valhalla'' elena.valhalla a gmail.com
Gio 4 Ago 2016 13:30:53 UTC

On 2016-08-04 at 13:21:43 +0200, stefano664 wrote:
> Potrei obiettare... :-D

> accademico e nella
> questo termine

sì, ma non è l'uso che ne fanno i linguisti, per cui, semplificando, i
dialetti sono varietà più o meno mutualmente intellegibili di una stessa
lingua.

mentre l'uso di dialetto come lingua di seconda classe rispetto ad una
lingua nazionale ha forti legami con le politiche di soppressione delle
lingue locali che andavano di moda nel secolo scorso.

> Quello che intendevo dire, in ogni caso, è che dipende molto dall'uso che
> si fa della lingua/dialetto. In Lombardia, per fare un esempio, si parla
> Italiano.

In lombardia sì (e in un paio di altre regioni del nord italia); in
tutto il resto d'Italia no, la lingua locale, qualunque essa sia, è
ancora ampiamente usata (e per il Lombardo ci sono i ticinesi che
continuano ad usarlo e lo stanno tenendo in vita).

> Poi ci sono vari dialetti, molto disomogenei e molto difformi tra
> loro, con regole non molto specifiche, tutti conviventi e tutti di uso
> secondario.

Questo invece non è vero: ciascuna lingua locale ha una manciata di
varietà letterarie con regole ben precise, sia ortografiche che
grammaticali; in questo mi risulta che anche il Sardo sia in questa
situazione, con secondo wikipedia due varietà: Campidanese e
Logudorese.

Le differenze sono presenti nel parlato quotidiano, e la loro entità non
dipende tanto da quanto la variante letteraria sia o meno uniforme, ma
da quanto contatto c'è tra i parlanti delle singole varietà. Le vallate
montane ad esempio hanno una forte tendenza a far nascere varietà
diverse, per ovvie ragioni, ma generalmente chi le parla parla anche una
varietà più standard della propria lingua locale per comunicare con gli
abitanti delle vallate vicine).

--
Elena ``of Valhalla''