[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Luca Meloni lmelonimamo a yahoo.it
Gio 4 Ago 2016 15:33:09 UTC

>Inoltre non mi risulta che il sardo sia utilizzato come lingua istituzionale (a differenza, ad esempio, del tedesco in Sudtirolo).
Il sardo viene utilizzato in campo istituzionale, solo con meno regolarità del tedesco. Ho già fatto vari esempi, tra cui addirittura quello in campo giudiziario. Ma dovremmo anche considerare il fatto che lì si aggiunge la questione della regione di confine, l'uso diverso deriva dal fatto che c'è un rapporto con l'Austria. Sui siti dipende, ho già fatto vedere come appaiano anche per la regione e le provincie i loghi sardo/italiano, poi ogni comune fa per conto proprio (es. il primo che mi viene in mente è Iscanu/Scano Montiferro, che ha il sito con la doppia lingua), c'è anche chi scrive in entrambe le lingue sulla stessa pagina, per dire.

Oltre, repetita iuvant, alla questione dei cartelli, che sono fondamentali per una delle funzioni principali di una mappa: l'orientamento di chi viaggia da un posto all'altro.

Poi se si vuole prendere una decisione possiamo farlo (argomentando per ogni voto) purché poi non si pretenda nuovamente ogni due mesi che chiunque arriva possa far ricominciare tutto da capo affermando che "il consenso non esiste" e distruggendo settimane di lavoro perché non è d'accordo.
Per la questione lingue o dialetti in effetti la differenza è spesso più politica che altro: in Italia è pieno di lingue parlate da moltissime persone che vengono definite dialetti pur avendo poco a che fare con l'italiano. Come ha detto Elena, è qualcosa che ci è rimasto dalle politiche e dalle idee del passato.

Ciao,Luca

    Il Giovedì 4 Agosto 2016 16:41, stefano664 <stefano664 a gmail.com> ha scritto:

 Io non voglio far polemica ma credo che la situazione vada un po' seguita in base anche alle indicazioni istituzionali. Faccio un esempio.Ho preso come riferimento il comune di Cagliari. Sia il sito dell'ANCI che quello del comune stesso riportano il nome in italiano e non in forma bilingue. Inoltre non mi risulta che il sardo sia utilizzato come lingua istituzionale (a differenza, ad esempio, del tedesco in Sudtirolo). Di conseguenza credo che il tag "name" dovrebbe riportare solo ed esclusivamente il toponimo italiano. D'altra parte la conservazione delle identità culturali è importantissima, perciò ritengo indispensabile utilizzare il tag "name:xx" per la voce sarda (così come campana, bergamasca, torinese, etc).
Stefano
Stefano
Il giorno 4 agosto 2016 16:20, Fabrizio Tambussa <ftambussa a gmail.com> ha scritto:

Il 04/Ago/2016 15:47, "Fayor Uno" <fayor1 a hotmail.com> ha scritto:

> Per quale ragione si dovrebbe tornare alla situazione di 2 settimane fa e non a quella di prima delle modifiche effettuate arbitrariamente? solo perché chi in precedenza ha ripristinato la denominazione unica ha ceduto di fronte all'ostinazione di Luca che puntualmente le revertava?
E' il mio voto che necessariamente riflette il mio pensiero.Da quando abbiamo  creato il sito degli estratti, circa un anno fa, la denominazione è sempre stata bilingue.
Qualche giorno fa c'è stato un cambio massivo di denominazioni su tutti i comuni sardi.
Ho iniziato io questa discussione per sapere cos'era successo, in particolare se la modifica era originata da qualche decisione di liste che non seguo.Detto questo e avendo già espresso la mia opinione in modo chiaro, mi ritiro in buon ordine.SalutiSbiri