[Talk-it] [english 100%] Re: Edit war Sardegna

Fayor Uno fayor1 a hotmail.com
Dom 14 Ago 2016 15:11:59 UTC

L'errore di fondo di questa e delle precedenti discussioni è confondere il bilinguismo con la doppia denominazione dei toponimi. Sono due piani diversi e non hanno necessariamente correlazione

- Un toponimo ha quasi sempre almeno due nomi, uno stabilito dall'autorità (dunque certo e principale), e l'altro nell'idioma locale (lingua o dialetto non ha importanza).

- Una certa porzione di territorio, piccola o grande che sia, può essere riconosciuta meritevole o meno di tutela dal punto di vista linguistico, ma ciò non influisce sull'esistenza della variante linguistica del toponimo, che continuerà a esistere finché rimane nell'uso.

Questi due piani non devono essere confusi: è cioè sbagliato dire che siccome c'è il bilinguismo, allora i toponimi devono contenere entrambe le denominazioni.

Non ha importanza il livello più o meno ampio di tutela della minoranza linguistica (insegnamento scolastico, cartelli stradali, uso della lingua negli atti ecc. ecc.) se non si spinge anche a modificare il toponimo; esiste un procedimento specifico, imposto dalla Costituzione e dagli Statuti Speciali, che appunto prescinde dal livello di tutela.

Per esempio, in Valle d'Aosta, regione bilingue riconosciuta a livello costituzionale, le denominazioni ufficiali dei toponimi non sono bilingui (pur esistendo i nomi italiani), perché così si è stabilito quando sono stati cambiati i nomi dei comuni nel 1946 (ora la denominazione è quasi sempre quella francese, tranne Aosta che rimane in italiano; l'unico caso bilingue è la località di Breuil-Cervinia).

La provincia di Bolzano è parimenti costituzionalmente bilingue ma qui si è imposto che i toponimi dovessero avere la doppia denominazione (art. 8 dello Statuto: Le Province hanno la potestà di emanare norme legislative nelle seguenti materie: 2) toponomastica, fermo restando l’obbligo della bilinguità nel territorio della Provincia di Bolzano

Nelle altre regioni con minoranze linguistiche la legge ha stabilito delle forme di tutela, compresa l'adozione delle forme locali dei toponimi, ma non si è intervenuto a disciplinare i nomi istituzionali delle località, che rimangono quelle preesistenti.

Il procedimento di modifica delle denominazioni, per le regioni a statuto ordinario, è previsto (con la riforma del titolo V - in precedenza si interveniva con legge statale) dall'art. 133 della Costituzione: La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con sue leggi istituire nel proprio territorio nuovi comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni.

Gli statuti speciali avevano già la stessa regola, dunque adesso sono parificati alle regioni ordinarie(identico l'art. 45 Statuto Sardegna: La Regione, sentite le popolazioni interessate, può con legge istituire nel proprio territorio nuovi comuni e modificare le loro circoscrizioni e denominazioni.)

Da questo punto di vista la provincia di Bolzano è meno tutelata perché vincolata: non potrà ad esempio stabilire toponimi solo in tedesco o solo in italiano, mentre le altre regioni non hanno questo vincolo.

Se in Sardegna, nel caso specifico (ma anche in Piemonte o nelle Marche), si volessero cambiare i nomi dei comuni sostituendoli con quelli della lingua locale (o prevedendo la doppia denominazione), nessuno lo impedirebbe. Del resto ci sono già toponimi totalmente o parzialmente non italiani: quelli francesi della Val d'Aosta e del Piemonte, quelli sardi che non differiscono dal nome ufficiale, ma anche Giardini-Naxos e Vibo Valentia.

Quindi se volete i nomi in sardo, non cambiateli Google Maps o Osm, cambiateli davvero !