[Talk-it] mappa per escusionismo

Luca Delucchi lucadeluge a gmail.com
Sab 20 Ago 2016 14:48:15 UTC

> Gran bel lavoro e gran bella iniziativa.

si bisogna ringraziare tutti i diversi attori del progetto, la serata
di ieri è stata proprio coinvolgente

> Questa deve finire sulla image of the week del wiki di OpenStreetMap
> ed anche sui weeklyosm :)

si si, lo faccio appena ho un secondo

> ... e non sarebbe nemmeno male distribuire qualche copia SOTM a Bruxell :)

eh io qualche copia in più la ho se vai su cerco di portartela
(una versione sarà anche presente a Bonn al FOSS4G nel concorso map gallery)

> Piuttosto qualche curiosita'?
>
> Come mai la scelta della licenza "NC" per il pdf?
> Suppongo che l'idea sia quella di vietare lo sfruttamento commerciale,
> una delle conseguenze e' sicuramente quella di non stimolare la
> ristampa (almeno in larga scala) se non con contatti diretti verso chi
> detiene il copyright (SAT?).

hai analizzato perfettamente l'idea che ci sta dietro, per esempio la
ristampa delle 20.000 copie verrà fatta da un altro ente che ha
chiesto alla SAT di Storo che ovviamente ha avvallato l'idea. Tutti
hanno la possibilità di ristampare la mappa, quello che vogliamo
evitare è che un qualsiasi ente decida di stampare e esempio mettere
in vendita la mappa, non vogliamo ciò perchè il costo del lavoro di
creazione della mappa è stato già coperto, rimarrebbero solo i costi
di stampa.

Inoltre a breve verrà anche rilasciato lo stile CartoCSS utilizzato
con la stessa licenza.

--
ciao
Luca