[Talk-it] (Mappatura) Rotonda al contrario

Max1234Ita max1234ita a gmail.com
Lun 22 Ago 2016 23:18:02 UTC

Ciao a tutti.

Durante una gita fuori porta, qualche giorno fa, ho impostato OsmAnd per
calcolare un itinerario tra i paesi di Rigoroso e Vignole Borbera, che si
trovano entrambi vicino ad Arquata Scrivia (AL).

Nell'attraversare l'abitato di Arquata ho notato che il navigatore
suggerisce di imboccare la rotonda che si trova all'incrocio della SP35
(Strada dei Giovi, poi Via del Vapore) con il Viale Italia, percorrendola in
senso antiorario, ovvero contromano.

Pensavo si trattasse di un problema di OsmAnd, ed invece no, ho appena
controllato con OpenRouteService ed anche quel routing si comporta nello
stesso modo (immagine:  http://it.tinypic.com/r/2qcfnmw/9
<http://it.tinypic.com/r/2qcfnmw/9>  ; permalink:  http://bit.ly/2bQ650s
<http://bit.ly/2bQ650s>

Ispezionando quell'area con JOSM, mi sono accorto che il rondò in questione
è mappato come tutti gli altri (/junction=roundabout/, /name/, /ref/,
/old_ref/), in più però è presente il tag /lanes=2/, che invece di solito
manca.

A voi risulta che quest'ultimo tag possa dare problemi del genere? Quale
sarebbe la maniera corretta per mappare quella rotonda? Eliminare il tag mi
sembra un po' drastico.

Ciao e grazie,
Max