[Talk-it] segnalate le mancate attribuzioni

Mar 23 Ago 2016 16:37:11 UTC

Nelle scorse settimane, con l'aiuto di un avvocato, abbiamo rielaborato
la lettera di segnalazione per la mancata attribuzione:

- - - - - -

Gentile/Spettabile Signor/Comune/Azienda,

Le scrivo in quanto ho riscontrato la presenza della mappa / dei dati
OpenStreetMap http://www.openstreetmap.org/ alla pagina del Vostro sito:

http://tuapagina.it <http://tuapagina.it/>

Come membro volontario della comunità di OpenStreetMap, mi fa piacere si
sia scelta la nostra mappa / i nostri dati, ma vorrei evidenziare nel
contempo che il vostro uso difetta di uno dei pochi requisiti richiesti
dal progetto, avere l'attribuzione che consiste nella indicazione della
provenienza della mappa o dei dati da OpenStreetMap, come si può leggere
nel testo della licenza:

http://www.openstreetmap.org/copyright

OpenStreetMap è un progetto di mappatura libera, collaborativa e open
data le cui mappe sono distribuite con licenza CC-BY-SA mentre i dati
sono distribuiti con licenza ODbL. Questo significa che chiunque la
utilizzi è libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i
dati, con il solo vincolo di riconoscerne la proprietà.

Per questo motivo richiedo gentilmente che l'attribuzione "©
OpenStreetMap contributors”, venga inserita nella mappa / a corredo dei
dati, oppure il link “http://www.openstreetmap.org/”
<http://www.openstreetmap.org/%E2%80%9D><http://www.openstreetmap.org/%E2%80%9D>
nel caso di un’immagine della mappa; in caso di una mappa elettronica
navigabile o statica, come si può vedere nell’esempio sotto riportato,
il riconoscimento deve essere mostrato in un angolo della mappa
attraverso un link.

Per noi è importante il pieno rispetto della licenza; l’uso dei dati e
delle immagini cartografiche richiede unicamente il rispetto del nostro
lavoro di volontari mappatori, attività che come avete appurato diviene
utile anche per le vostre necessità.

Wikimedia Italia è il capitolo italiano ufficiale di OpenStreetMap
Foundation per l'Italia e vigila sul rispetto delle condizioni d'uso di
OpenStreetMap. In caso si verifichi il protrarsi della mancata
attribuzione della mappa / dei dati ci vedremo costretti a prendere
ulteriori misure

Qualora necessiti d'avere ulteriori informazioni, potete scrivere alla
e-mail:

/alessandro.palmas a wikimedia.it/

Sono certo che i riferimenti riportati siano sufficienti a verificare
quanto da me scritto; mi auguro che ciò sia sufficiente ad intervenire
da parte vostra per mettere fine ad una mancata attribuzione, cordiali
saluti.

Ho scorso le mail degli ultimi mesi ed ho trovato ben poco,
fortunatamente parecchi siti segnalati ora attribuiscono correttamente.
Vi chiederei cortesemente di segnalare le attuali violazioni di cui
siate a conoscenza in modo da far partire un primo blocco di mail.

Grazie
   Alessandro Ale_Zena_IT