[Talk-it] Edit war Sardegna

Marco Ciampa ciampix a libero.it
Gio 25 Ago 2016 05:44:38 UTC

On Thu, Aug 25, 2016 at 02:58:48AM +0200, Martin Koppenhoefer wrote:

> sent from a phone

> si, ma quando una Piazza ha un nome in Sardo, solo in Sardo, ed è
> scritto sulla targa, allora dovrebbe essere quello il nome da mettere nel
> tag name, no?
>
> i nomi name:codice_lingua vanno bene per tutte le lingue, ma qui il
> problema è cosa mettere in name

Sto leggendo con molta attenzione anche se non sono un utente OSM molto
esperto né attivo. Perdonate se però vi faccio notare una cosa che
ho notato.

L'esempio portato un paio di messaggi fa su questo thread sulla piazza
che ha solo nome sardo sulla targa, scusate se ve lo faccio notare, non
sta in piedi.

Anche io posso mettere sotto casa mia un cartello con nome in dialetto
della piazza. Giustamente il postino non la guarda. A Bolzano, al
contrario, sulla targa ci sono tutti e due i nomi, il postino porta la
posta all'indirizzo segnato, che sia in italiano o in tedesco, e OSM è
fedele a ciò. Quando accadrà lo stesso in sardegna, OSM potrà mostrarlo
di conseguenza. Fintanto che ciò non accade mi pare che sia tutta una
forzatura e giustamente se lo si fa in sardegna bisogna farlo nel resto
d'italia. Se le cose rimangono così, ditelo che parto a modificare tutti
i nomi delle vie dalle mie parti con i dialetti locali diversi a distanza
di 10 km come d'altronde la gente del posto chiama i paesi e le vie da
secoli... Trent, Rovereo, ecc.

Rimettete i nomi principali in italiano e i nomi in sardo (nelle varie
tipologie di sardo) nei campi appositi. Poi se si vuole fare una mappa
renderizzata in sardo rimane solo da stabilire che sardo usare ma ho
come l'impressione che sarebbe guerra anche lì...

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364