[Talk-it] Tag Sentieri

Bruno bvivi a libero.it
Gio 25 Ago 2016 08:59:31 UTC

Stavo guardando un po' di sentieri montani.
Spessa ho trovato alcune classificazioni delle relazioni un po' sommarie.
Io ho provato a classificare così
Ho utilizzato OSMC perché vedo che molti servizi web lo utilizzano.
Un dubbio. Ho letto che il nome non dovrebbe includere il numero percorso. Io l'ho comunque messo perchè vedo che normalmente tra gli utilizzatori viene indicato sia il nome che il numero e la maggior parte della cartellonistica indica il numero, quindi lo inserirei, anche se è una duplicazione del REF, in base al principio di tenere le informazioni che uo cerca sinteticamnete nel nome.
Inoltre il mettere CAI nel name può tornare utile perché può succedere che un sentiero sia classificato CAI ma gestito da altri enti/associazioni.

Ovviamente classificazioni più di dettaglio su condizioni terreno pendenze ecc, sono dei vari tratti della relazione.
Altri tag:Dovrei aggiungere Network? e nel caso quali? nel caso dell'appennino settentrionale credo che sarebbe iwn (italiano) il sentiero 00 e rwn la maggior parte degli altri sentieri CAI
Infine  sac_scale per voi è un tag più della way o della relation? io lo metterei nei singoli tratti.
Come fonte per capire i tag ho utilizzato questa: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Hiking
nameCAI 615 Rescadore - Passo di Lama LiteoperatorClub Alpino Italianoosmc:symbolred:red:white_stripe:615:blackref615routehikingsymbol:itstrisce orizzontali rosso-bianco-rossotyperoute