[Talk-it] Edit war Sardegna

Marcello arcanma a gmail.com
Gio 25 Ago 2016 17:34:36 UTC

On 24/08/2016 19:20, Francesca Valentina wrote:

> Ciao,
> per intenderci, casa mia sta in una piazza che esiste solo in sardo,
> conosciuta con il nome in sardo e addirittura con la targa in sardo.
> La posta arriva in un indirizzo in italiano che non é una piazza ma
> una via e in generale se si nomina la piazza in sardo si comprende
> precisamente il luogo se si nomina la via in italiano con il civico si
> ha idea solo dell'area.

Francesca,
l'indirizzo a cui arriva la posta secondo me non può essere considerato
per stabilire qual'è il nome di una via o piazza, se c'è la targa messa
dal comune quello è il nome. Ho girato un po' la Sardegna e ho visto
diversi paesi o vie o piazze con nomi sardi, la prima che mi viene in
mente è via Is Mirrionis a Cagliari, non so cosa significa e non mi è
mai nemmeno venuto in mente di chiedere ai locali, ma la targa riporta
quel nome e nella mappa è messo quel nome, non è messo Is
Mirrionis/(xxxx in italiano). Il mio parere e che in name vada il nome
riportato nella segnaletica, che sia in sardo o in italiano.

Ciao
Marcello